9 Commenti su PASTA AL FORNO
sono daccordo con cristina a catania si fa cosi anche io sono catanese nella pasta al forno non va la besciamella ma le uova sbattute per ultimo brava cristina complimenti ciaoooo
Eccellente. Non ho messo le polpettine perchè mi sembrava eccessivo. Adatta per chi non ha problemi di peso. 
MI SONO SCORDATA LA BESCIAMELLAAAAAA 
ok, tutti gli ingredienti (o quasi), ma da buona palermitana, vi consiglio di sostituire i tortiglioni con gli anelletti!!perche' tengono meglio la cottura mentre i tortiglioni rischiano di disfarsi, e poi perche' la vera pasta al forno si cucina con gli anelletti!!! 
La vera pasta al forno è quella che cucini normalmente, ogni paese ha la sua usanza.
Scusami ma il procedimento non è proprio del tutto corretto:innanzitutto si prepara il ragù alla bolognese(soffriggere cipolla, sedano, carota ed unire il tritato di vitello poi sfumare con del vino rosso e quando si è circa mezz'ora prima al fine della cottura aggiungere i piselli)successivamente si preparano tutti gli ingredienti come hai detto tu ma insieme alla pasta nella pentola viene aggiunto solo una parte di ragù, tutti gli altri ingredienti vengono aggiunti nella teglia con il seguente ordine:versare un po di ragù nel fondo della teglia, mettere uno strato di pasta, le polpettine, le melenzane, il prosciutto, la mozzarella, le uova affettate con il taglia uova ed infine una bella manciata di grana. Ripetere il procedimento fino a riempire la teglia. Finiamo con 2 uova sbattute con del grana grattugiato e distribuite in modo uniforme su tutta la superfice. Infornare per 40 minuti a 180 gradi
.
Ricordiamoci che ogni citta' ha la sua ricetta di pasta al forno. Da noi a palermo si usa un po' di besciamella sopraa, per l'ultimo strato, opzionale negli altri strati, tutto dipende dal gusto personale.
Per le polpettine, non le avevo mai sentite, ma appunto sara' una delle varianti della ricetta.
Concordo con Cristina, la pasta al forno si fa a strati, con condimento e formaggio grattugiato per ogni strato.
Ed ovviamente, ognuno ha la piccola aggiunta personale al tutto. 
la tua pasta al forno è ottima anche la mia nonna che era pugliese metteva le polpettine.Hai altre ricette così squisite? 
PROVATELA è sublime.



