60 Commenti su FOCACCIA BARESE
ma senza ke lieviti,si mette già in teglia????
Sembra molto buona. E' possibile farla ripiena di prosciutto cotto e formaggio prima di cuocerla????
Che bei ricordi! Sono di Palermo, ma da bambino una volta all'anno i miei mi portavano a trovare i nonni a Bari. Ci fermavamo 1 o 2 settimane, e ogni mattina prestissimo il nonno usciva e tornava con una "ruota" di focaccia appena sfornata. Ne andavo matto ^_^ che meraviglia, proverò al presto questa ricetta, grazie mille!!!
Ottima ricetta la focaccia rimane molto morbida e nello stesso tempo croccante se cotta una alla volta nel forno, le patate fanno la differenza nell'impasto da provare saluti.
Il mio uomo è di Bari...e mi sono detta, se amo lui, devo imparare ad amare anche la sua terra! "LA FOCACCIA" All'inizio ero scettica...poi l'ho assaggiata ed è seriamente uno spettacolo!!!!!

quado avete finito di impastare lasciate riposare per mezz'ora poi la condite e la infornate,,,,,è un passaggio importante cosi viene bella sottile e croccante,,,,
l'ho appena sfornata, il profumo è fantastico ed anke a vedersi.... niente male,spero ke anke il gusto sia altrettanto invitante, ho seguito la ricetta con cura quindi..... poi vi faccio sapere ![]()
per avere la superficie soffice e del tipico colore della focaccia barese ho provato a coprirla per il tempo della lievitazione e parte della cottura con della carta stagnola il risultato ha soddisfatto tutti ![]()
Non è proprio la tipica focaccia "barese" tipo Magda (che rimane più bassa, croccante e dal gusto ricco, e di cui ancora non riesco a trovare la ricetta); più che altro è la classica focaccia alta e soffice pugliese. Davvero buona e semplice da fare.
Ancora un consiglio per rendere ancora più gustosa questa focaccia: aggiungete all'impasto un cucchiaio abbondante di grana, o parmigiano o pecorino grattugiati (la scelta e la quantità dipendono dai gusti)...

Per Anna: per poterti aiutare dovresti dirmi perchè è venuta un disastro, cioè quali sono stati i problemi, prova a descrivere il risultato disastroso e ti aiuteremo meglio che possiamo. Aspetto di sapere... 
Ho provato questa ricetta e la prima volta mi è venuta benissimo, poi un disastro, cosa ho sbagliato non lo so! Aiutatemi a capire quali sono i momenti critici a cui prestare particolare attenzione.
grazie a tutti
Anna, scusa ma solo ora ho letto la tua domanda del 24.2.2006. Se non trovi la semola rimacinata, puoi usare solo farina, meglio se usi quella di tipo "0", o comunque la farina per pane o pizza. 
E' buona (io la porto con me ogni volta che viaggio o per andare a trovare i genitori di mio marito a Lecce, o dai miei a Bari, o a casa mia a Bologna...) anche con il tonno!!!

Un'idea in più: dopo aver preparato la focaccia, una volta raffreddata, tagliatela a metà per farcirla. Sullo strato inferiore distribuite stracchino e gorgonzola a pezzetti, coprite risistemando lo strato superiore, coprite con carta alluminio (per evitare che bruci o si asciughi troppo) e mandate in forno per pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere i formaggi. Servite ben caldo.

Ho diviso l'impasto a metà e ho condito una parte come indicato sulla ricetta, l'altra metà con rosmarino e dadini sottili di patate. Così ho avuto due diversi stuzzichini da servire con l'aperitivo (ho servito le focacce tagliate in piccoli quadrati).
Sarà l'aggiunta della semola il segreto...ma non ho mai mangiato una focaccia più buona di questa. BRAVA, Laura!!!!!!

Un'idea per farcirla in maniera più leggera (per chi combatte con l'ago della bilancia...): consiglio sottili fettine di mozzarella e una manciata di rucola fresca...un'idea per sostituire il panino o il tramezzino consumato come pranzo (in ufficio o sul lavoro). 
Ho lasciato insaporire ( mentre lavoravo l'impasto) i pomodorini tagliati in olio e origano, prima di sistemarli sulla focaccia, è ancora più saporita.
L'ho farcita con mortadella o con stracchino....TROPPO BBBUONAAAAA!!!!!

Per chi ama il sapore della cipolla: potete soffriggere due cipolle affettate in qualche cucchiaio d'olio e cospargere la focaccia 5 minuti prima che sia completata la cottura in forno. Ai miei ospiti è piaciuta molto
!!!!!
Ormai non posso più farne a meno....la preparo spesso e la mangiamo a tavola al posto del pane!!!!!
Troppo buona!!!! 
Buona, soffice, genuina....l'ho divisa in piccoli quadrati e offerta con l'aperitivo, i miei ospiti l'hanno divorata!!!!! 
E farcita con mortadella e crescenza? Indescrivibilmente buona!!!!

Trucco: per avere una superficie croccante, stendere l'impasto con le mani bagnate precedentemente in acqua fredda. Provare per credere!
Ieri l'ho ripreparata senza origano e olive e l'ho farcita con fettine di pomodoro e mozzarella e qualche foglia di basilico....non mi pesa più portare il "panino" per la pausa pranzo, ho trovato la soluzione: focaccia farcita in mille modi!!!
BUONISSIMA!!!!

Il segreto è l'aggiunta di semola, ma anche la patata lessa, che rende soffice soffice la focaccia... buona veramente!!!!! Consiglio a tutti di provarla. 
Si può usare questo impasto per fare anche il pane o i panini, buonissimi!!!! Il mio fornaio ha perso una cliente, perchè ne preparo in quantità e surgelo.

Dopo che l'ho tagliata a quadretti o a spicchi, l'ho farcita con le acciughe salate che ho precedentemente diliscato, tenute 2 minuti in aceto e dopo averle fatte asciugare le ho lasciate in un contenitore coperte di olio per cinque minuti.
E' andata a ruba!!!!!

Ciao Laura, ma dove si trova la semola rimacinata di grano duro? In qualsiasi supermercato?
Per Serena: Sì, la semola rimacinata da noi si trova comunemente nei supermercati, ottima la "Divella" (confezione verde). In alternativa, prova a "polverizzare" la comune semola o semolino (cioè quella che si usa per gli "gnocchi alla romana")...in altri termini, come si fa per ottenere lo zucchero a velo partendo dallo zucchero semolato. Spero di essere stata chiara. 
Provate a cospargerla di mozzarella a dadini e mettetela in forno pochi minuti, solo il tempo di far sciogliere la mozzarella......

Olivia, ormai ho imparato a fare questa focaccia e mi riesce sempre bene. Non mettere mai sale e lievito di birra insieme, il sale va setacciato con la farina, mi raccomando, per favorire la lievitazione aggiungi un pizzico di zucchero all'acqua per l'impasto. RIPROVA e facci sapere.

La servo sempre durante gli aperitivi, tagliata a quadrati, accompagnata con formaggi, olive, salsine varie, stuzzichini....è sempre un grande successo!!!! 
Ho provato questa focaccia incuriosita dalla moltitudine di commenti: tutta 'sta bontà dove la trovate? e soprattutto vorrei capire come fate a farcirla, tonno, mortadella, cipolle, formaggi vari... si snatura la vera natura di questa focaccia. 
Cara focaccia da quello che ho capito non hai gustata la focaccia barese ma sicuramente qualche sottoprodotto perche'non hai provato quella bonta'per me "sublime"
che si trova in questo prodotto e ti posso garantire che anche quelle farcite sono qualcosa di meraviglioso,ovviamente bisogna saperle fare altrimenti.... 
Per "focaccia": secondo me, deve esserti riuscita male se non riesci a trovarla buona, riprova e ricorda che è importante la lievitazione. Io la faccio spesso per la merenda dei bambini, la farcisco con il formaggio e so che mangiano una cosa genuina, invece delle "terribili" merendine, patatine ecc ecc ecc. 
Grazie Laura,
1) se seguo alla lettera le dosi degli ingredienti, non riesco a lavorare la pasta, è troppo "appiccicosa", ho provato ad aggiungere la farina, ma non mi è cresciuta.
2) un'altra volta sembrava tutto ok, ma tirata fuori dal forno si è completamente sgonfiata, la pasta sembrava cruda, anche se avevo rispettato i tempi, sopra si era colorita parecchio, ed era pesantissima !!
aspetto con ansia consigli
OK
ho seguito alla lettera i consiglie ed è andata decisamente meglio.
Praticamente finita ancora tiepida!! Ho difficoltà però a trovare la semola rimacinata di grano duro, va bene lo stesso se faccio tutta farina, o mi puoi consiglare qualcosa di alternativo ?
Grazie Anna
la focaccia si può preparare anche senza patate è buona lo stesso 
Ciao,
ho fatto la focaccia per la prima volta nella mia vita ed ho seguito la tua ricetta (non volevo chiedere a mia madre la sua, perché so che le esce sempre alta, come il pane!!8-)) Risultato: buono per essere la prima volta :oo. Una domanda: come si fa a rendere la superficie come la famosa focaccia di Magda a Bari:-p ? Se non sai com´é la focaccia di Magda ;=), ti dico che é croccante sotto e umidiccia sopra...saranno i pomodori? Tanti pomodori? Boh, per noi baresi é sempre un mistero la bontá di questa focaccia di Magda.
Ciao e tutti e viva la focaccia!! 
Per Anna: l'impasto risulta appiccicoso, non devi aggiungere farina, se non riesci a lavorarlo, prova ad ungere d'olio le tue mani, così non si attacca e lo puoi lavorare. Poi, quando devi stenderlo (bagnando le mani con acqua fredda), fodera di carta forno la teglia che intendi usare e stendi l'impasto nella teglia direttamente, poi condisci e lascia lievitare. Per il secondo punto, credo sia la temperatura del forno (se era colorita la superficie e cruda all'interno), quindi cuoci a 180 gradi per 40-45 min (ricorda che la temperatura nelle ricette è sempre indicativa, dipende dal proprio forno, s'impara sull'esperienza... ). Riprova e fammi sapere.

ciao lauraB volevo sapere se la ricetta di questa focaccia è simile a quella di un panificio famossissimo a bari in zona stazione che fa una focaccia che adoro e che mi fa mancare terribilmente la mia terra...

Cara "baresemigrata", purtroppo la focaccia preparata in casa è sempre diversa da quella venduta nei panifici, quindi il sapore di questa focaccia, per quanto buono, non sarà mai quello del panificio a cui ti riferisci, conosciuto in tutta Bari... un saluto dalla rua città! 
Per "lafornaiadinotte": sicuramente dipende dalla quantità di pomodori (e dalla loro qualità) e dalla cottura del loro forno, non credo ci siano segreti, ma tutto dipende dal forno. Tutta la città conosce quel panificio e la sua focaccia, nessuno può imitarla. 
Da pugliese e da barese credo di poter dare una risposta a chi vuole questa spettacolare pietanza tipica pugliese più croccante: basta non aggiungere le patate. Viene meno soffice, ma più croccante (che poi è quella che si vende maggiormente in città)
Ciao a tutte!Ho provato la ricetta(era la prima volta in vita mia che facevo una focaccia)ed il risultato non è stato male, solo che la focaccia era, come dire, friabile:qualcuno sa dirmi perchè? Inoltre, la cottura in forno deve essere ventilata o no? Grazie!!!
Ciao LauraB. Una domanda: cosa ne pensi della farina con già incorporato il giusto quantitativo di lievito? sai, quei mix che compri già pronti sono molto utili in parecchie occasioni....
A tal proposito volevo chiederti, il tempo di cottura di quanto varia? viene soffice ugualmente? o me lo sconsigli?
Ciao
Sconsiglio le farine con lieviti aggiunti e altre cose simili per velocizzare.... consiglio di procedere in maniera classica, con il lievito di birra e aspettare i tempi di lievitazione.
uhauuu sembra ottima, io ho provato a farla ma senza le patate ..ora ho scoperto il trucco..ti dirò come è....

buona........l'ho fatta io....!!!soffice.. veramente sqiusita :)
è troppo buona pensavo che venisse male invece mi sono trovata bene l'ho data agli ospiti e in un boccone se la sono divorata è buonissima e la faccio quasi sempre. 
Vorrei sapere se per caso sapete fare la massa per ottenere dei panzerotti fritti tipo da Cosimo (Poggiofranco). Grazie 
L'arte sta nel togliere e non nel mettere. Voglio dire che se la focaccia barese è fatta in un certo modo da secoli, non cercate di rovinarla con l'aggiunta di elementi estranei alla ricetta. Se volete fare delle prove con l'aggiunta di altro siete liberissimi di farlo, ma, per carità!!! Non chiamatela focaccia barese, dategli un altro nome.
Io l ho fatta oggi, è venuta buonissima! 
la vado ad impastare di corsa
![]()
Per pina60: la focaccia si può farcire dopo la cottura, nel senso che si taglia e si aggiunge quello che si vuole, prima della cottura no, altrimenti non è più focaccia ma un calzone o un pizza salata.....
ottima è da anni che noi in famiglia utilizziamo questa ricette... superlativa
ottima!!! non sono pugliese ma ho imparato a fare la focaccia!! grazie per la ricetta!! PS un dubbio: 2 cucchiai di olio per condire i pomodori.....non sono pochi???? Grazie
Da noi si gusta in ogni momento della giornata. E' ideale da mettere nel cestino del picnic.



