46 Commenti su MIRTO ROSSO

Foto profilo

Recensione di Ciccio80 · 2011-06-01 21:14:20

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Il mirto è venuto molto bene, forse troppo zucchero, comunque è piaciuto. D'ora in avanti metterò un quarto di litro di acqua in più per evitare l'eccessiva dolcezza! Alla prossima!

Foto profilo

Recensione di carmen · 2009-08-02 17:45:09

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

secondo me il liquore di mirto è molto più buono se si mette meno zucchero e con una maggiore gradazione alcolica:2,5 alcol,1,5 acqua,750 di zucchero .

Foto profilo

Recensione di Tigro · 2009-01-11 12:30:39

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Ma una volta aperta la bottiglia di Mirto quanto dura il liquore?

Foto profilo

Recensione di Agnese · 2008-02-11 18:02:42

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Gazie a Sonica per la ricetta del liquore di mirto. Abito ad Albano laziale ed ho due piante di mirto comprate in Sardegna. Sono zeppe di bache violacee. Mi chiedo, data la mia inesperienza, devo considerarle mature già da ora o devo aspettare dicembre, come alcuni mi hanno riferito. unìaltra cosa: ho sentito parlare di olio di mirto, potresti darmi la ricetta? Grazie

Foto profilo

Recensione di imma · 2007-08-01 21:28:57

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

io uso un procedimento diverso: uguli dosi di ogni ingrediente. ad es 1/5 kg di mirto- 1/5 kg di zucchero- 500 ml di acqua- 500 ml di alcool a 90°. Lasciare in infusione 40 gg.Filtrare accuratamente e schiacciare le bacche in una garza,perchè venga fuori solo il succo concentrato.Naturalmente si possono cambiare le dosi a seconda che lo si voglia più o meno dolce o più o meno alcolico. tenere in frigo o se lo si preferisce ghiacciato in freezer.

Foto profilo

Recensione di Luca · 2007-06-01 13:02:46

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

aiuto ragazzi! ho messo 600g di bacche in un recipiente e,seguendo le indicazioni di molte ricette in cui si suggeriva di lasciare solo leggermente sommerse dall'alchool,alla fine ci sono andati circa 600 cl (un po' piu' di mezzo litro) di alchool che andavano a coprire di circa 1cm le bacche. Ora il problema è che dopo circa 2 o 3 giorni, il livello dell'alchol sembra abbassarsi (forse assorbito dalle bacche) e sta lasciando scoperte le bacche...è normale ? che faccio ci calo gli altri 400cl circa di alchool (arrivando così ad un litro) anche se son passati ormai 3 giorni , oppure ormai devo lasciare così????

Foto profilo

Recensione di denise · 2006-07-08 16:58:38

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Domanda!!!! ma e' libera la raccolta di Mirto o serve un permesso???

Foto profilo

Recensione di Ginevra · 2006-06-01 23:29:12

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Sonica, sarei anch'io interessata per preparare un mirto bianco (con le foglie). Sei riuscita, nel frattempo ad avere le dosi necessarie ?

Foto profilo

Recensione di Ciccio · 2006-03-11 12:16:19

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Di solito è libera, tranne quando ci sono cartelli che indicano una proprietà privata, ma al di là di questo ci sono tante zone incolte o demaniali dove si possono prendere senza problemi. Attenti anche alle riserve naturali, in quel caso non so bene se si possano cogliere o meno.

Foto profilo

Recensione di Sonica · 2005-07-02 11:24:31

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Non sapevo ci fosse il commercio via web delle bacche di mirto!! ...Eugeo, io non ho mai fatto il mirto bianco, anche se l'ho assaggiato(fatto da amici), e devo dire che è buonissimo e molto delicato. Non ho le dosi esatte, ma più meno, potresti regolarti con la mia ricetta x fare il rosso. So per certo però, che per fare il MIRTO BIANCO, non si utilizza la foglia intera ma solo la punta (tagliando la foglia, quasi a metà), e in proporzione, rispetto alle bacche, la quantità di foglie è di molto inferiore(PENSO bastino un paio di manciate x la dose da 1 litro). Nel frattempo che m'informo meglio sulle dosi esatte, spero che qualche amico sardo te le possa fornire. ciao!

Foto profilo

Recensione di Salvatore · 2005-07-01 20:29:26

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

SI, l'attrezzo per raccogliere il Mirto esiste. Anzi ne esistono di più tipi. il primo è una specie di pettinein legno con cui si "pettinano" le piante. Inconveniente di questo attrezzo è il fatto che devi utilizzare due mani, una la utilizzi per raccogliere le bacche pettinate. L'altro è meglio è una specie di pettine che nel complesso ha comunque una forma a scatola perciò le bacche cadono direttamente nel contenitore. Per quanto riguarda il suo reperimento dovresti trovarlo facilmente nei negozi di agraria. a Sassari in via S.Paolo c'è l'agraria DIEZ che lo vende altrimenti l'ho visto anche in alcuni mercatini. buon mirto

Foto profilo

Recensione di eugeo · 2005-05-02 15:46:36

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

per vince ciao. su ebay ho visto che sono in vendita persino le bacche di mirto. Ricerca "mirto". per sonica un amico mi ha appena inviato il mirto. Sto seguendo alla lettera le tue istruzioni. Ti farò sapere ..... MA PER CASO HAI ANCHE LA RICETTA PER IL MIRTO BIANCO (quello con le foglie)?

Foto profilo

Recensione di Sonica · 2005-05-01 18:12:41

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Ciao Giovanni! La raccolta delle bacche di mirto, viene fatta manualmente, o talvolta con il solo aiuto di una sorta di "pettine" (quello che normalmente si utilizza per la raccolta delle olive) che potrai acquistare nei consorzi agricoli. Questo delicato tipo di raccolta, è necessario e utile a non pregiudicare la distruzione della pianta, che così rimarrà in buone condizioni per l'anno successivo. ....x Giorgio...appuntamento a febbraio! ciao!

Foto profilo

Recensione di giovanni · 2005-04-01 09:30:48

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Vorrei sapere se esiste e come si può reperire un attrezzo per cogliere il mirto . Grazie e buon mirto a tutti

Foto profilo

Recensione di Ciccio_Or · 2005-03-11 12:14:05

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Anche le mie bacche ormai stanno per maturare (vivo in Sardegna). Vorrei comunque sostituire tutto lo zucchero col miele, ma non so se sia fattibile.. voi che ne dite? Ciccio (Or)

Foto profilo

Recensione di Faby & Francy · 2005-02-11 22:01:43

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

noi abbiamo assaggiato un mirto a Ottana (NU) nel quale era stato aggiunto un cucchiaio di miele d'acacia per ogni litro di prodotto. Varianter che lo rende eccellente. Provatelo, lo sto facendo io con le bacche dell'albero del mio giardino, anche se in novembre ma si sa.... in sicilia il sole matura prima i frutti!!!!!!!!!!!

Foto profilo

Recensione di Sonica · 2004-11-02 19:31:22

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Caro streleo, mi sa che è un po' improbabile che tu possa trovare le bacche del mirto in commercio! Infatti essendo un arbusto della macchia mediterranea cresce spontaneamente in condizioni climatiche e terreni adeguati! Cmq, qualcuno riesce anche a "coltivarlo" nel proprio giardino... Quindi, probabilmente dovrai accontentarti del liquore già pronto che trovi in commercio! ciaociao

Foto profilo

Recensione di Sonica · 2004-09-01 10:16:25

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Ciao Giovanna! Non oso contraddirti, perchè esistono talmente tante ricette... però ti posso assicurare che le dosi che ho indicato io, sono quelle eseguite da anni da mio padre, e quello che si ottiene è un liquore favoloso decantato da chiunque lo assaggi! E cmq la mia ricetta è da 2 litri di alcool, perchè ogni volta ne prepara quantità industriali!! Ma nel caso si volesse fare da un litro, basta dimezzare anche le dosi degli altri ingredienti. P.S.:nonostante sia a "2 passi", non ho ancora visitato la Corsica, ma terrò presente il tuo B&b! ciaociao

Foto profilo

Recensione di giovanna dalla Corsica · 2004-08-01 15:29:29

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Cara Sonica, ho letto la tua ricetta perchè proprio ieri ho raccolto il mirto nero dal mio giardino in Corsica, le bacche sono profumatissime e le ho raccolte per ottenre il famoso mirto sia sardo che corso;da una carissima amica corsa che usa farlo, mi ha consigliato 250 gr di bacche e un litro di alcool.Stesso tempo di macerazione Lo sciroppo di zucchero diluito in acqua è a gusto personale. A febbraio ti saprò dire come mi è venuto. Saluti dal B & b Casa di Pietra in Corsica!!

Foto profilo

Recensione di Sonica · 2004-07-01 10:55:31

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Mi spiace Eugenio... Cmq ti puoi accontentare del liquore bello che pronto e imbottigliato che trovi in commercio... Ti assicuro che non è la stessa cosa... ma non è malaccio! saluti!

Foto profilo

Recensione di streleo · 2004-04-02 17:35:02

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Ma chi non ha il mirto in giardino dove puo' trovare le bacche? si trovano in commercio?

Foto profilo

Recensione di Sonica · 2004-03-12 18:40:41

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Ciao Paolo, ho chiesto delucidazioni a mio padre, visto che si occupa personalmente di tutte le fasi necessarie per ottenre il mirto. Le risposte, punto per punto sono le seguenti: 1)conveniamo con te sul fatto che la dolcezza che si vuole dare al liquore dipende dai gusti di chi lo fa. Per quanto riguarda la nostra dose ad esempio, a parità di proporzioni tra gli altri ingredienti(di bacche infatti in questa dose ce ne vanno circa 2 kg.), la dose dello zucchero risulta inferiore. 2)Il fatto che l'acqua (con lo zucchero, per lo sciroppo) vada in ebollizione, probabilmente è dovuto alle quantità, anche perchè nella mia dose, nel caso non ci avessi fatto caso..., ai 2 litri di acqua si aggiungono 1,6 kg. di zucchero...ed è quindi necessario del tempo perchè quest'ultimo si possa sciogliere completamente 3)Mi fai notare che "bisogna far raffreddare completamente lo sciroppo prima di miscelare"...hai perfettamente ragione! Scusate tutti, ma nella trascrizione ho dimenticato questo importante passaggio!! 4-5) Sugli ultimi due punti(freezer e durata)la pensiamo allo stesso modo! Grazie e ciao!

Foto profilo

Recensione di Sonica · 2004-03-03 13:35:20

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Vabbè, ricordati almeno di agitare bene la bottiglia prima di versarlo! Per quanto riguarda la durata nel tempo del tuo liquore al mirto...non so se la vera procedura(la bollitura(???)dello sciroppo), sia necessaria per garantirne l'effettiva riuscita... Bho?! Provo a chiedere a mio padre! Tu, cmq facci sapere! ciao ciao

Foto profilo

Recensione di Babi · 2004-02-03 14:37:55

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Carissimi tutti, dopo aver attentamente letto le vs recensioni... Giusto ieri ho ultimato il mio MIRTO! Ho raccolto personalmente le bacche in Sardegna a Dicembre, l'ho lasciato in macerazione 2 mesi (1/2 kg di mirto in 1 lt di alcool). Ieri ho aggiunto l'acqua e lo zucchero, ma ops!!!!! non l'ho fatta bollire preventivamente. l'ho aggiunta cosi' con lo zucchero , ho mescolato e assaggiandolo oggi devo dire che è davvero buono. Ma credo di aver fatto il mirto davvero a modo mio.Ciao a tutti

Foto profilo

Recensione di Sonica · 2003-10-12 08:43:59

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Un liquore carattestico della mia terra, la Sardegna! Dicembre è il periodo adatto per la raccolta delle bacche, e per assaggiare il liquore ottenuto se ne parlerà a febbraio. E' un ottimo digestivo, o ammazzacaffè... Hic!

Foto profilo

Recensione di bert eugenio

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Povere terre nostre degli alpi dove non cresce il mirto

Foto profilo

Recensione di piully

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

;|io Proprio l'altro giorno ho fatto il mirto però, rispetto alle dosi di zucchero che normalmente si mette, ...io ne ho messo molto meno vi garantisco che è ottimo provare per credere.

Foto profilo

Recensione di Sonica

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Ciao Piully, grazie x il tuo suggerimento! Cmq, per quanto ne so io, per la quantità che fa mio padre, ti garantisco che lo zucchero indicato ci vuole tutto, infatti le bacche, essendo acerbe, durante la macerazione e la spremitura, rilasciano un succo altrettanto acerbo...quindi lo sciroppo deve essere necessariamente di quella dolcezza proprio per "ammorbidire" il gusto originario del mirto!

Foto profilo

Recensione di piully

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

ciao streleo leggevo la tua email con sonica, e vorrei farti sapere che il mirto lo puoi trovare, intendo le bacche. Anke nei mercati comunali di frutta e verdura, al mio paese si trova. , ma ormai quasi dappertutto. Spero di esserti stata utile. Ciao a presto. .

Foto profilo

Recensione di ciccio

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

La quantità di zucchero dipende dal gusto che si vuole dare, secondo me bisogna comunque tenere una punta di amaro nel liquore. saluti

Foto profilo

Recensione di Cristiano da Bari

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Devo dire che il 'mio' mirto della scorsa annata è stato eccezionale... appena ieri l'ho raccolto...quest'oggi rifarò l'ottimo Mirto di Puglia della costa di Ostuni.E' un infuso unico e dall'aroma irripetibile.

Foto profilo

Recensione di giorgio

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

sto preparando il liquore di mirto per la prima volta ed ho trovato ed applicato con piacere la ricetta di Sonica che ringrazio. Un unico appunto di carattere generale sulla preparazione dello sciroppo di zucchero, che io preparo così: portare l'acqua ad ebollizione, spegnere il fornello e quando termina il ribollire dell'acqua aggiungere gradualmente lo zucchero mescolando continuamente finchè si scioglie tutto, attendere il completo raffreddamento dello sciroppo. Questa procedura evita che lo zucchero "caramelli" e si scurisca e produce uno sciroppo limpido che non altera il colore dell'estratto. Ieri ho messo 700g di bacche di mirto a macerare in due lt di alcol. A febbraio vi dico come è andata! saluti Giorgio

Foto profilo

Recensione di Sonica

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Ciao Ciccio! Quasi quasi ti faccio assaggiare il "nuovo" mirto che ha preparato mio padre! Proprio ieri Ha tolto le bacche dalla macerazione e ha unito l'acool allo sciroppo! Non vedo l'ora di assaggiarlo! Dai, a parte gli scherzi, come ho già detto esistono tantissime ricette con dosi diverse, quindi, come a suo tempo ha fatto mio padre, bisogna provarne qualcuna... e alla fine "adottare" quella che ci è piaciuta maggiormente, no??

Foto profilo

Recensione di Paolo

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Io utilizzo alcool aromatizzato, zucchero e acqua in proporzioni uguali. Questione di gusti per quanto rigarda la dolcezza. La cosa importante piuttosto è un'altra: non bisogna far bollire l'acqua ma scaldarla solo finchè lo zucchero non si sia perfettamente sciolto senza arrivare all'ebollizione, e soprattutto bisogna far raffreddare completamente lo sciroppo prima di miscelare (aspettare minimo quattro ore). Ultimo consiglio: servire il liquore freddissimo (si mette nel congelatore - l'alcool impedisce che si ghiacci e si spacchi la bottiglia) in bicchieri messi precentemente nel freezer. P.s.: per quanto riguarda la durata, se non lo bevete dura anni....... ma è difficile che resista a voi e ai vostri amici!

Foto profilo

Recensione di Luca da campi bis. ( FIRE

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Un amico Sardo mi ha portato un enorme fascio di Mirto da cui ho ricavato 600 gr. di bacche che ho messo a macerare con 1,250 lt di alcool a 96° . dopo 40 giorni lo sciroppo che dovrò aggiungere con quanta acqua e quanto zucchero dovrà essere fatto? Se c'è qualcuno che mi può aiutare lo ringrazio anticipatamente!!

Foto profilo

Recensione di Sonica

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

3,0 (1)

Caro Luca, mi dispiace che il tuo amico ti abbia portato quel gran fascio di mirto....ciò significa che ha estirpato i rami da diverse piante, compromettendo così la prossima raccolta.... cmq, in base alle tue dosi, direi di completare con uno sciroppo fatto con la stessa quantità di alcool, e cioè utilizzando 1,250 l di acqua e circa 900 gr di zucchero. ciao

Foto profilo

Recensione di Luca da campi bis. ( FIRE

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Grazie mille Sonica per i tuoi consigli... proverò!!! Al mio amico dirò di portarmi solo le bacche la prossima volta. Hai ragione sul fatto della pianta e sul momento non ci avevo pensato. Grazie ancora. Luca

Foto profilo

Recensione di Debora

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

4,0 (1)

ho finalmente completato il mirto rosso.. e' venuto buonissimo e ho eseguito la ricetta alla lettera anche se le bacche sono state immerse nell'alcool qualche giorno in piu' visto che ho appena comprato casa e la sto risistemando.. Ha avuto lo stesso successo degli amaretti sardi..

Foto profilo

Recensione di vince

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Ciao, io vivo a Milano e amo fare liquori come il limoncello e "mandarello". Mi piacerbbe provare a fare il Mirto ma come alcuni di voi hanno gia detto qui nella nebbia la bacca non si trova. Sapete se c'e' qualche fruttivendolo a Milano che lo vende? Oppure c'e' qualcuno cosi' gentile che ha in programma di andare in Sardegna e me ne prende un po'. Gli/le pagherei il disturbo. Ciao Grazie Vince

Foto profilo

Recensione di michele

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Le dosi vanno benissimo quelle indicate, ma provate a mettere in infusione tutto insieme, alcool, acqua, zucchero e mirto, il tutto in un contenore di vetro, agitate il tutto almeno una volta alla settimana e dopo 28 giorni filtrate (utilissimo un foglio di scottex) e voilà avrete preparato un'ottimo mirto da bere ghiacciato. .

Foto profilo

Recensione di Ciccio_Or

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Ciao a tutti, in commercio esiste il mirto fatto col miele (ed è buonissimo a mio parere), desideravo sapere se alcuni di voi hanno provato a prepararlo in casa. Infatti ho letto sul web che al posto dello zucchero è sufficiente aggiungere poco più della stessa proporzione di miele. In giardino le bacche delle mie piante di mirto stanno per giungere a maturazione, per cui devo decidere come prepararlo!!! Che ne pensate? Ciccio (Or)

Foto profilo

Recensione di Ciccio_Or

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Sono riuscito a fare un ottimo mirto solo col miele! Il suo gusto è dolce al punto giusto, lo consiglio a chi non ama troppo il dolce eccessivo dello zucchero e preferisce un sapore che esalti meglio l'aroma delle bacche del mirto. Davvero ottimo! Ho utilizzato per circa 3 litri di mirto: 1 lt d'alcol a 95°, 1,300 lt d'acqua e 700 grammi di miele biologico di macchia mediterranea sardo. Ciccio (Or)

Foto profilo

Recensione di stefano

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Il mirto lo raccolgo da anni sulle colline intorno a genova battute dal vento e dove solo arbusti resistenti vivono ad esempio oltre al mirto anche il corbezzolo. La mia ricetta è simile alla ricetta di sonica ma non sempre mi viene poi uguale, ho provato anche col miele. Direi che il gusto è soggettivo. Per quanto riguarda la sua durata una volta aperta la bottiglia vi assicuro dipende da quanti amici hai a cena. Non ho mai provato a fare quello bianco però! Le foglie si raccolgono nello stesso periodo?????

Foto profilo

Recensione di marialetiziaish

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Io raccolgo sempre ogni anno le bacche di mirto trovandomi vicino al mare avendo na macchia mediterranea splendida e faccio un mirto che ppiace non solo a me. Se potete andate vicino al mare e vedrete che le trovate .

Foto profilo

Recensione di duccio

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

Ciao, io sono senese, ma vengo a pescare in gennaio a S. Teresa di gallura, quindi raccolgo sempre le bacche del mirto. Ecco la mia ricetta. Tutto PESATO in parti uguali. Zucchero acqua alcool bacche. 45 giorni girando tutti i giorni. Vedi tu se non è ottimo.

Foto profilo

Recensione di Ciccio_or

MIRTO ROSSO

Vai alla ricetta

E' ormai da tanti anni che esiste questa discussione. Un po' mi ci sono affezionato e credo sia utile a tutti, specie la ricetta di Sonica che possiamo considerare la "ricetta madre". Per diversi anni ho utilizzato il miele al posto dello zucchero, però ho notato che per grossi quantitativi il risultato non era ottimale. Per un litro d'alcol sicuramente va bene, ma quando usi 2 lt d'alcol diventa problematico. Il miele tende comunque a depositarsi sul fondo delle bottiglie e di conseguenza gli ingredienti tendono a non mescolarsi bene, senza contare che è davvero difficile azzeccare le dosi che variano anche a seconda del tipo di miele. L'ideale è mischiare miele con zucchero. Da quest'anno, dopo diversi anni di mirto fatto col miele, ho deciso di tornare allo zucchero, come ho fatto le prime volte in cui ho preparato il mirto fatto in casa. Però utilizzerò lo zucchero di canna grezzo, per evitare che il liquore risulti troppo stucchevole. Lo zucchero è comunque un conservante naturale. Insomma, torno alle origini, con la semplice e perfetta ricetta di Sonica. Mi piacerebbe anche fare il mirto bianco (possiedo due piante enormi di mirto nel mio giardino). Per quanto riguarda la Corsica (terra che amo tantissimo, legata a ricordi stupendi), ho trovato un mirto molto diverso da quello sardo. In particolare viene usato molto il mirto bianco, ma non trasparente come quello sardo, bensì giallognolo, benché ci sia anche quello trasparente. L'ho trovato più liquoroso: tutto questo è bellissimo perché tra Sardegna e Corsica si possono gustare due differenti tipi di mirto, si tratta di una ricchezza gastronomica che va preservata! Tra un mese realizzerò il mio mirto con zucchero di canna, vi farò sapere! W il mirto!

Altre ricette che ti potrebbero interessare