6 Commenti su POLENTA CON PORCINI E GORGONZOLA
mais giallo. Ma quella veramente originale e' quella di grana saraceno, giallo e nero!!!!!!!!!!!! Il gusto e' tutto diverso!!!!!!!!!!

Al posto del gorgonzola, se si vuole apprezzare di più il sapore dei funghi, si può utilizzare della panna da cucina freschissima.
Spiegate ai commensali che, per gustare al meglio il piatto, devono passare a raccogliere con la forchetta un po' a destra ed un po' a sinistra. Ricetta clou della democrazia. non stupitevi per aver specificato mais giallo, esiste anche il bianco (friuli) ed il rosso.
Io li cucino così: Uso qualsiasi tipo di funghi e il gorgonzola lo metto nel tegame quando i funghi sono cotti (mezza quantità)e lascio che si sciolga, se voglio un gusto più delicato aggiungo anche due cucchiai di panna... provatelo è una coasa da urlo...
Si tratta di un primo piatto, difficile sostituire con panna! Polenta taragna o bianca o gialla vanno benissimo, si mette una fetta di gorgonzola in metà piatto, si ricopre tutto il piatto con la polenta e si mettono funghi trifolati in altra metà del piatto.
Il vino da abbinare è qualsiasi vino adatto al gorgonzola, personalente preferirei Cerasuolo di montepulciano d'abruzzo o cerasuolo vittoria (Sicilia)
![]()
buona ma un po' pesantina, cosa ci abbino di vino?



