13 Commenti su BURRIDA
la burrida non prevede l'alloro! mancano i fegatini che sono indispensabili.ciao
indubbiamente esistono numerose varianti alla burrida, ma quella "cagliaritana" prevede fegatini, alloro e noci che, per i puristi, devono essere rigorosamente polverizzate a mano, possibilmente con il mortaio, ma non con il frullatore ! Può sembrare strano ma il gusto cambia, eccome se cambia.
e i fegatini? 
molti pescivendoli vendono il pesce adatto alla burrida già spellato. La variazione alla tradizionale burrida cagliaritana è comunque gradevole, io ho avuto modo di assaggiarla in un ristorante. E' chiaro che le noci sono un elemento fondamentale!
I pinoli in questo piatto tipicamente cagliaritano non ci vanno, mancano i fegatini del pesce che vanno aggiunti alle noci.
Ricordatevi di togliere la pelle al gattuccio prima di tagliarlo a pezzi... la buccia e` moolto indigesta.
Nei mercati cagliaritani il gattuccio viene venduto spellato e con il fegato che andrà messo, in un colino, a bollire insieme con i tocchi di pesce. Dopo lessato questo fegato va schiacciato con una forchetta mentre rosola con l'aglio. Subito dopo vanno aggiunte le noci tritate grossolanamente quindi l'aceto che deve evaporare. Se la salsa fosse insufficiente, si potrà aggiungere dell'aceto bianco. E' importante versarla sui tocchi di pesce quando è ancora calda e mangiare la burrida almeno il giorno dopo.
..la particolarità de "sa burrida" sta nella salsa fatta con il fegato dello stesso gatuccio con l'aggiunta di aglio e noci,non utilizzando il fegato non si può dire "burrida" saluti...
ALLA VERA BURRIDA CAGLIARITANA NIN SI POSSONO TOGLIERE I FEGATINI DEL GATTUCCIO E LE NOCI - I PINOLI SONO UNA VARIANTE MA NON FANNO PARTE DELLA RICETTA ORIGINALE 
Nessuno ha fatto caso che fra le spezie, non è stata citata la noce moscata?

è una ricetta tipicamente cagliaritana, la preparavano i pescatori anticamente proprio perchè si conservava per qualche giorno.
Attenzione eliminare i fegatini e sostituire le noci non va bene.
Secondo me l'aglio toglie il profumo del pesce.



