18 Commenti su FRITTELLE DI RISO
Ma se uno invece di lessare il riso nel latte compra una confezione di risolatte non fa prima?

Ho provato a farle....non cattive ma mancava qualcosa nel sapore del ripieno.
Credo sarebbe opportuno aggiungere lo zucchero, il burro, e la scorza del limone quando il riso è già lessato...
Per farle ancora semplici:niente cannella nell'acqua di cottura. Tutti gli ingredienti unirli a crudo (ovviamente il riso va lessato però) e nella padella di frittura versare il composto a crudo.
E' vero sono piu' buone il giorno dopo... e questo conferma che questa ricetta è Toscana, vengono fatte per San Giuseppe (festa del papà).
si può mettere nell'impasto un goccio di Alchermes oppure dell'uva sultanina prima ammollata nel rum. anche io , toscana, uso infarinarle nello zucchero semolato 
Ho provato a farle ma... o c'è qualcosa di sbagliato nella ricetta oppure io ho sbagliato qualcosa perchè le frittelle non avevano un buon sapore. Mha!

Sono umbra (Città di Castello PG) e dalle mie parti si usa spolverare le frittelle con lo zucchero semolato, ma mi sa che sono buonisime in entrambi i modi
UAAAAAMMMMMM OTTIME
Squisiteeeeee!!!!!!
Strano ma vero, sono migliori il giorno dopo! 
Certo che sono toscane! Anni fa (non so se si usa ancora) già dai primi di Marzo in piazza del Campo, a Siena, c'era una bancarella che le friggeva..che poesia mangiarle calde calde con quel freddo. La povera nonna, che era toscana, ci ha lasciato la sua ricetta.
Comunque, io non le friggo, ma le mangio (confermo che sono più buone il giorno dopo, quando lo zucchero si scioglie un pò, impregnandole, e il peso le schiaccia un pò a forma di disco). 
ciao sono siciliana e posso dire che da noi ci sono e alla fine noi mettiamo miele e zucchero a velo appena ho la ricetta la scrivo per voi ciao
si infatti le frittele di riso o anche frittelle di san giuseppe sono un dolce tipico toscano e non certo lombarde....
è toscana....
e la ricetta è buonissima!!!! provatela ![]()
nella ricetta toscana non c'è il burro ed il riso è 500gr e non 100
![]()
si quando il riso è freddo vanno aggiunti tutti gli ingredienti ma va fritto il giorno dopo
Mia madre di solito le mette nello zucchero semplice(non a velo),questo fa sì che lo zucchero non si sciolga rapidamente,specialmente quando sono ancora molto calde. Ma non capisco,sapevo che era una ricetta toscana questa,non lombarda.Va be', l'importante è che ci sia.
Buone. Provate a frullare il riso lesso in un robot da cucina o con il passatutto. Vedrete che raffinatezza!!!



