9 Commenti su PASTA E FAGIOLI
ho letto le vostre recensioni e quindi per la pasta e fagioli procederò così: prima sbuccerò i fagioli, poi soffriggerò un cipolletta a cui aggiungerò una patata,una carota e sedano a tocchetti insieme rosoleranno per un pò e si continuerà il soffritto con l'aggiunta di pomodori a pezzetti, si aggiungeranno acqua, sale, pepe q.b., appena l'acqua bolle si aggiungono i fagioli.A metà cottura frullerò il tutto e nell'acqua rimasta con l'aggiunta di altra cucinerò gli spaghetti spezzati in formato piccolo che condirò con il composto precedentemente frullato.Presentate il piatto con l'aggiunta di basilico......Spero che sia buona.... da gustare!
Lo stesso consiglio che ho dato per la zuppa di fagioli: aggiungete alla pasta e fagioli del radicchio trevigiano tagliato a pezzetti e condito con poco aceto...Buon appetito!
Un'ottima variante si otiiene utilizzando in parti uguali fagioli borlotti e cannellini.
la ricetta è perfetta ho aggiunto solo della pancetta affumicata...ottima! 
IO FACCIO PER PRIMA COSA IL SOFFRITTO DI CIPOLLA, POI METTO TUTTO INSIEME: SEDANO CAROTA LARDO POMODORO E FAGIOLI PRECEDENTEMENTE LASCIATI IN AMMOLLO TUTTA LA NOTTE. MESCOLO TUTTO E DOPO 5 MINUTI AGGIUNGO L'ACQUA E FACCIO SOBBOLIRE A FUOCO MEDIO PER ALMENO 2 ORE. QUANDO IL TUTTO E' COTTO PASSO NEL PASSAVERDURE META' DEI FAGIOLI E AGGIUSTO DI SALE. POI BUTTO LA PASTA. VI ASSICURO CHE E' SEMPRE UN SUCCESSO. CIAO 
Non avevo il sedano, al posto dei borlotti ho usato i kidney rossi (fagioli in scatola, purtroppo) e come pasta ho usato le tagliatelle all'uovo della Barilla. Come preparazione, invece, ho messo a soffriggere tutto insieme (olio, cipolla, carote, pelati) e ho aggiunto l'acqua dei fagioli. Poi dopo un po' ho aggiunto metà dei fagioli schiacciati con lo schiacciapatate e l'altra metà sani. Ogni tanto, durante la cottura, allungavo con ancora più acqua del rubinetto, perchè tenendo il fuoco medio dopo un po' l'acqua evaporava e il tutto non aveva raggiunto la cottura desiderata. Per il resto, ho seguito la ricetta originale. Il risultato è stato superbo, provate!
La ricetta di mia madre che oggi cucino per la famiglia prevede l'uso di fagioli cannellini e un soffritto di rosmarino e aglio. Questo è il procedimento (per chi ha fretta): fagioli cannellini scatola da 1 kg - 2 spicchi aglio sbucciati - un bel ramo di rosmarino - un cucchiaio scarso di salsa di pomodoro - olio e.v. - pasta corta formato ditali. Passare i fagioli al passaverdure; raccogliere la purea in una pentola di medie dimensioni - allungare con acqua - mettere sul fuoco. In un tegamino soffriggere olio, aglio e rosmarino. Quando il soffritto è ben colorito unirlo al passato di fagioli facendolo scendere tramite setaccio. Unire la salsa di pomodoro, far bollire circa 15 minuti aggiungendo via via acqua calda se necessario. Non deve essere troppo liquido. Aggiungere la pasta e cuocere il tempo necessario. Prima di servire lasciar raffermare il tutto qualche minuto. Direttamente nella fondina condire con un giro d'olio "buono" e pepe nero (se piace). Buon appetito! 
La mia ricetta prevede che, dopo aver tenuto a bagno i fagioli per una notte, li lesso a fuoco basso, e dopo aver tolto quella schiumetta che si forma in superficie, li condisco con uno spicchio d'aglio, sedano, pomodoro o eventualmente due cucchiai di passata di pomodoro, un po' d'olio e quasi a fine cottura il sale. Faccio una tagliatella con solo semola rimacinata e le condisco in una terrina con i fagioli e una buona spolverata di pepe.
.
Provate a mettere anche una patata ma cucinando tutto assieme. cioe' a crudo (fagioli secchi gia bagnati e/o fagioli freschi) solo 1 pomodoro e una piccola carotina, una volta cotti frullare la meta' del quantitativo e poi procedere con la cottura della pasta come al solito.



