57 Commenti su BOURGUIGNONNE
fatela con il brodo e il filetto di vitello o di maiale e tocchetti di formaggio gruviera, poi il brodo bevetelo con dentro un goccio di porto.
ECCCCEZZZIONALEEEEEEEEEEEEE ![]()
vorrei sapere la BOURGUIGNONNE con che vino potrei abbinarla?
E' la 1° volta che la faccio....Una domanda: ma la carne devo drogarla un po prima? o non importa. 
Oggi abbiamo acquistato tutti gli ingredienti per la
BOURGUIGNONNE, ci aspettiamo grandi cose dal nostro fornellino
metallico. il dilemma è: la patata, metterla da subito insieme all'olio oppure inserirla nell'olio bollente? ![]()
Interessantissima la versione con vino rosso....dimmi qualcosa in più...che vino rosso è meglio usare? Metti qualcosa dentro al vino?
è buonissima solo che salse mi consigliate per rendrela ancora piu buona?
Precisazione Quella conl'olio e pezzi di carne si chiama Bourguignonne Quella con il brodo e le fettine di carne chinnoise quella con il vino bianco bacus e poi ce n?e una che non mi ricordo più il nome ma si fa con l'olio e dei pezzettini di carne di pollo che viene prima messo nel pangrattato e poi nel olio. A chi passa dal canton ticino consiglio di fermarsi ad Airolo prima del tunnel del San gottardo Al Caseificio adassaggiae l'ottima fondue al formaggio.
Io ho provato quella classica con manzo, pollo e wurstel, tutte ottime e quella di formaggio, ma dopo aver letto le vostre esperienze, mi si sono aperti nuovi orizzonti. Non vedo l'ora di provare quella con carne marinata al cognac e quella con vino. Apetto notizie sull'utilizzo di quest'ultimo. Quanto va fatto scaldare? E dentro cosa ci va messo? é meglio un barolo o un brunello? Quelli magari me li bevo!!
piccola correzione la fondue bourguignonne viene fatta con l'olio bollente mentre la fondue chinoise viene servita con il brodo ....
Provare anche fondue chinoise con gamberi sgusciati al posto della carne...una meraviglia..
sono italiana e lavoro in svizzera, per loro e' un piatto come da noi la pasta.........volete un consiglio ? preparate anche del semplicissimo riso bianco (solo bollito) e saltato con qualche spezia e gustatelo anche con qualche sottaceto..........piatto semplice e molto gustoso. Se lo volete leggero: carpaccio e brodo
Ho comprato 1 kit ma il recipiente è in porcellana anzichè in ghisa....loro mi hanno detto che è uguale...sinceramente spero nn comprometta la qualità della carne...che ne dite??
io per tenere l'olio caldo nel pentolino metto un lumino....di quelli piccolini che si trovano anke all'ikea....
al posto dell'olio ci vuole il grasso di noce di cocco, non unge la carne, non so se in Italia è in vendita, ma in Svizzera e Francia si.
Al termine gustate la patata: non fate la sciocchezza di gettarla. Risulterà saporita ma non unta solo se messa nella pentolino quando l'olio già è ad alta temperatura !
S
n
Io l'ho apprezzata anche con del vino rosso al posto dell'olio (un po più leggera) Ciao
Salve a tutti, premesso a) che grazie ai Vs. consigli sabato prox. ci sarà una cena a casa di un amico per sperimentare il suo nuovo set da fonduta, b) che sono stato invitato con il compito di portare il vino, tanto premesso, mi potreste consigliare quali vini accostereste alla Vs. mitica bourguignonne?
Grazie 1000 
Sono una neofita della bourguignonne. Chiedo che cosa è meglio mettere nel fornellino tradizionale: spirito?petrolio bianco?
Provatela col filetto di cavallo, è molto più buona!!! Io l'ho mangiata venerdì scorso... per le salsine io consiglio: maionese a capperi tritati, maionese e peperoncino rosso tritato(attenzione alle dosi.!!!), maionese e olive tritate, ketchup maionese e un goccio di brandy, maionese e prezzemolo tritato accompagnate poi la fonduta con due patatine fresche fritte... mmmmm....ho già l'acquolina!!!!
Spesso, faccio la fonduta di carne perchè la trovo ottima sia per il palato che per la padrona di casa che si può...rilassare durante il pasto. Tutto va infatti preparato prima. Personalmente faccio un misto di carni: filetto di manzo, vitello e maiale, petto di pollo e pezzetti di Wurstel (gustosi). A chi piace suggerisco pure del fegato di vitello.
La fonduta bourguignonne è. Buonissima è da assaporare con amici buon gustai e molto loquaci, perchè c'è anche il tempo di fare delle belle chiacchiere.
Ho avuto modo di gustarla anni fa in Piemonte e fu strepitosa
sono 15 anni che dopo aver mangiato la bourguignonne con l'olio ho scoperto che quella fatta con il brodo e la carne affettata sottile.E' molto buona e sopratutto leggera. Da provare con verdure bollite, patate al forno e salse di ogni tipo. ciao
Più che dare una recensione vorrei ricevere dai buongustai recensori un aiuto per ottenerla al meglio. L'ho mangiata presso una gentilissima ospite: cavallo, vitello, pollo e maiale più varie salsine. Ne sono rimasto entusiasta. Proprio oggi ho avuto l'occasione di acquistare l'attrezzatura: un set completo di fornellino elettrico, recipiente in acciaio inox, forchettine, ecc. Tra le scarne istruzioni c'è il consiglio di non mettere verdure. Possibile? Qualcuno può dirmi come fare esattamente. Fabio da Ferrara, un uomo che non cucina, ma vorrebbe. Grazie e Auguri a tutti. 
Mi è venuta l'idea della borguignonne da proporre agli amici in alternativa al classico statico "cenone" di abbuffo di capodanno...qualche affettato, del formaggio da consumare a "Raclette", dei crostini "Fai da te" (se non non li mangi!)cotti sulla pietra focaia....spero che gli ospiti gradiscano questo cenone .....vi saprò dire al prossimo commento.

E si, fyfi, quella che dici tu é la cosiddetta "fondue chinoise" che si prepara con un buon brodo vegetale al posto dell'olio (risulta più leggera). Poi, a fine pasto, quando tutti i commensali hanno fatto cuocere i propri pezzetti di carne nel brodo vegetale (che per allora sarà diventato un brodo di carne.) questo viene servito in tazze da brodo, per concludere.
.
Anch'io la faccio però io uso manzo, petto di pollo, filetto maiale, salciccia a tocchetti, e nelle salsette uso anche l'arissa che è piccantissima ed è da usare con parsimonia.
Io ho provato in svizzera sia quella con l'olio che con il brodo decisamente più leggera... 
Ebbene si, la "Fondue Bourguignonne" esige l'olio nel "coquelon", cioè il padellino e pezzi di carne tagliati a cubetti, mentre la "Fondue Chinoise" fa cuocere sottili fette di carne (simili al carpaccio) nel brodo vegetale.
Un piccolo trucco per la Bourguignonne, se l'olio schizza dal padellino metteteci una patata dentro.
Per la "Fondue Chinoise" invece vi consiglio di bere il brodo rimasto nel padellino, é buonissimo, fidatevi di me che sono Svizzero e da noi se ne mangiano tante di Fondute, specialmente al Formaggio...che delizia!

Mi sapreste dire cosa bisogna mettere nel fornelletto sotto il pentolino per mantenere caldo l'olio???
è una ricetta molto fine dal sapore leggermente delicato ma ottimo

L'ho provata con amici ed è stata insuperabile
, ma anche solo in tre.......io, un buon vino e un'ottima compagnia, è stata fantastica!
Assolutamente consigliabile anche con la polpa di vitello sceltissima, tenera e saporita. 
Penso che sia l'idea fantastica per trovarsi con amici anche per chi ospita che non deve stare ai fornelli ma divertirsi con gli amici al tavolo, so che esistono vari tipi di bourguignonne tipo al fornaggi con grostini di pane, al cioccolato per intingere la frutta penso che siano da provare tutte se l'avete provata dite qualcosa ciao e buon appetito
.
La Bourguignonne la faccio solitamente con del buon olio extra vergine d' oliva. E' sicuramente piu' leggera e delicata.
.
Io la preparo con carne di manzo, tacchino, maiale, wurstel e pezzetti di salsiccia, e come salsa vi consiglio base di maionese con prezzemolo tritato e solo mezzo spiccio d'aglio tritato finissimo......è sempre piaciuta molto a tutti i miei ospiti. 
La fonduta alla bourguignonne è semplicemente fantastica.
L'aspetto più bello è rappresentato dal fatto che cucinano tutti. Ho regalato a mia moglie tutto il set completo per Natale. Ottimo il suggerimento della patata da inserire nell'olio, ma ci chiediamo la patata va tenuta nell'olio per tutta la cottura? l'ultima volta l'abbiamo trovata carbonizzata. Ogni aiuto in tal senso è ben accetto

Cosa metto nel fornellino per scaldare il pentolino? spirito o petrolio bianco?
Per chi ama, come me, la fondue bouguignonne consiglio,se si fa con l'olio di concluderla con cubetti di formaggio (fontina, berna, ecc)... ricordatevi però di tenerli d'occhio, altrimenti li troverete belli fusi sul fondo della pentola! Buon divertimento 
Per il fornellino è molto più sicura la pasta combustibile, se si rovescia il fornellino non esce....
Mio marito è nato ed ha vissuto 14 anni in Svizzera, lui sa tutto di fondute. Un mio suggerimento è l'utilizzo di fornellini elettrici; mia suocera con uno ad alcool ha avuto una brutta bruciatura al viso. Quando si inserisce l'alcool è pericolosissimo, ci possono essere dei ritorni di fiamma.
Comunque è buonissima, noi oltre alle salsine, l'accompagniamo con patate fritte e tanti sottaceti (cipolline, cetriolini, peperoni)

Mai provata la bourguignonne con il vino rosso al posto di olio o brodo? Gustosissima e molto digeribile! Io la faccio stasera.... ![]()
Ciao Giò,
consiglio di abbinare alla bourguignonne un pinot nero o cabernet sauvignon. ![]()
Fatta con il grasso di cocco (che fin'ora ho trovato solo in Svizzera) è leggerissimo. Non serve neanche la patata. Non diventa scuro e le pietanze si friggono prima. Provate!!!! 
ok grande 
è stato grande ......!o!
anche se il nome di questa ricetta
bourguinonne è stra difficile
Comunque è stra Grande ma che dico grandissimo
.Buon natale a tutti i fan del
aiutatemi a dire il nome di questa ricetta
BOURGUIGNONNE
scusate ma per la bourguignonne si può utilizzare anche il pentolino di rame da fonduta invece che in ghisa?
La bourguignonne è molto buona, è anche un modo per far mangiare la carne alla mia nipotina. Ma tutto quell'olio d'oliva. Ogni volta che la faccio mi piange il cuore doverlo buttare. Qualcuno ha un'idea per riutilizzarlo senza pericolo? grazie per ogni suggerimento.
DOMANDA: SI PUò USARE IL PENTOLINO DI COCCIO? O DEVE ESSERE DI ACCIAO?? GRAZIE
se la bourguignonne la volete un poco piu leggera senza tutto quell olio aggiungete un po di vino bianco da provareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
....davvero spettacolare e da provare con un gruppo di amici buongustai!
Siamo due cultori della Bourguignonne fatta in svariati modi, Vi consigliamo di marinare la carne nel Cognac (assicuratevi che sia un OTTIMO Cognac) per quattro ore con chiodi di garofano, pepe, noce moscata, ...sarà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti. Buon appetito.
Abbiamo deciso di prepararla per il cenone di capodanno con carne di filetto e di maiale. È gustosissima!!
x Daniele Il caquelon (pentolino) di terracotta si usa per la fondue di formaggio, quello per la bourguignonne è di metallo, più piccolo e con gli spazi per appoggiare le forchettine.
da noi in svizera vendono presso grandi magazzini e ipermercati paste infiammabili gia pronte all uso per i fornellini da Fondue ne esistono gia con l apposito contenitore sono fatte come degli yogurt da aprire con coperchietto e utile monodose non pericoloso in alternativa lo spirito liquido ma fate attenzione al dosaggio il prodotto si chiama (brandpaste) in tedesco non ricordo la marca ah dimenticavo per i buon gustai mi Nonna di origini svizzere francesi con la Fondue sia Burguignonne che Chinoisce (con brodo vegetale) accompagnava una piccola ciotolina di Macedonia fresca dimodo che i commensali potessero rifrenscare il palato tra un boccone di carne e l altro credetemi da leccarsi i baffi.
Adoro la bourguigonne fatta con l'olio, ma trovo che sia sempre un po' pesante. Ho cominciato a farla con un buon vino bianco ed il risultato è eccellente! Nel vino aggiungo un rametto di rosmarino ed un pizzico di sale. Ero scettica sul risultato, ma ho dovuto ricredermi: ottima e leggera! Tanto, ad appesantirla ci pensano poi le salse a base di maionese...



