16 Commenti su POLENTA
La polenta, per tradizione, va cotta almeno 40 minuti.
Calcolando questo tempo, si puo' decidere di prepararla piu' o meno densa regolando farina e/o dose d'acqua (con alcuni piatti e' preferibile mantenerla piu' morbida). ![]()
Provate a condirla con cipolla affettata finemente, spicchi d'aglio tagliati a metà (da togliere), pepe nero, e salsiccia secca tagliata a dadini. Che bontà!!
Ricetta facile ed estramamente chiara. Ciao 
Risulterà piu morbida e digeribile se si aggiungerà un pochino di olio d'oliva. Questo va aggiunto al momento della salatura, prima d'impastare. 
Provate ad aggiungere mentre la cuocete (quasi fine cottura) poco burro e abbondante parmigiano. Poi ditemi! 
Provate a fine cottura ad aggiungere una noce di burro e mescolare sempre a fuoco vivo! Una delizia.......
A me la polenta piace morbida. Le mie dosi sono 1 bicchiere di farina di mais e 4 bicchieri di acqua. Io uso la marano macinata fina. Perchè la polenta non faccia grumi deve essere sfarinata: si versa a pioggia,lentamente, nella pentola usando una frusta; dopo si mescola con il cucchiaio di legno. La polenta deve cuocere almeno un'ora. La miglior morte della polenta è nel POCIO (sugo, intingolo) del baccalà, del coniglio, con le luganeghe,ecc. Quella che si avanza si può mettere in un recipiente e quando è fredda si taglia a fette e si abbustolisce sulla "gradela" o in forno. Abbrustolita è buona con salame, pancetta, gorgonzola ed anche nutella. La farina di mais se usata per impanare le cotolette le rende croccanti e asciutte.
Diventa ancora più morbida se l'acqua di cottura viene diluita a un pò latte. Ottima anche fritta, basta tagliarla a quadratini quado è fredda, infarinarla (farina bianca) e friggerla in olio d'oliva, se l'accompagnate con salsa di pomodoro alla salsiccia e la condite, vedrete che bontà. Ottima anche con funghi e salsiccia. 
cuocio farina acqua sale formaggio burro soltanto 20 minuti e vi dico che ho stessi risultati (a fuoco lento).
....ma provatela con la fonduta poi mi fate sapere....
Gian
A quasi fine cottura aggiungere 2 cucchiai di olio di semi di mais, la rende digeribile e si mantiene meglio per ricette con gli avanzi, tipo polenta e formaggio ed uova fritte.
.
Dalla mia esperienza ( la cuocio regolarmente nel paiolo di ghisa e solo sul camino), una miscela di tre tipi di farina ( di mais integrale 2/3, bramata macinata grossa 1/3 e fraina 1/3 ) rende la polenta ECCEZIONALE! Affinchè sia ben cotta, digeribile e non provochi bruciore di stomaco, dovrà cuocere 1 ora e mezza. BUON APPETITO!
Nel mio commento precedente ho commesso un ERRORE nelle proporzioni: ecco la giusta versione. 3/6 mais integrale 2/6 bramata macinata grossa 1/6 fraina Scusatemi!
io alla fine della cottura aggiungo una spolverata di peperoncino macinato............ che delizia buon appetito.
La parte più buona è il fondo della pentola, quando rimane quella crosticina un po' abbrustolita, versateci sopra un dito di latte e poi provate a
provate a tagliarla a fette e alternate con strati di prosciutto e mozzarella....fantastica!!



