29 Commenti su PASTIERA
Anche se Veneziana, a Pasqua preparo sempre la pastiera, quella tradizionalissima. Non vedo l'ora di mangiarla!!!!!!!! 
Discutere sulla ricetta vera della pastiera napoletana è come discutere del sesso degli angeli: ognuno ha la sua, non si scappa. Io per la mia aggiusto il tiro di anno in anno, ascolto i commenti e correggo. Ad esempio, i canditi, sì, ci andrebbero, ma tanto tutti li sputano, che li metto a fare. L'acqua di millefiori o di fiori d'arancio: quando l'ho messa hanno tutti storto il naso. E allora metto solo una spolverata di noce moscata nel ripieno e la scorza del limone. In fondo lo scopo finale è che piaccia, mica dire "questa è la ricetta originale e se non ti piace se tu che non sei ortodosso!"
Perfetta la recensione di Tiziamont ma.... il burro proprio no! Per la pastiera è d'obbligo la sugna, colesterolo e trigliceridi consentendolo. Io faccio parte della scuola "crema pasticciera assolutamente no", ma su questo ognuno è libero e ![]()
per una buongustaia come me la pastiera e una delizia per il mio palato
un consiglio qualche scaglia di cioccolato non fa male ![]()
La preparazione di questa ricetta richede aggiuntata di tuorli e albumi ma negli ingredienti non ci sono uova. 
Credo che l'aggiunta di cannella sia una variante pugliese. Il grano non va frullato, si deve sentire il duro sotto i denti.
ragazzi, la pastiera napoletana classica è senza crema. quella con la crema è una variante tipica della penisola sorrentina. oggi a napoli si fanno entrambe, dipende dai gusti. 
Anche io sono napoletano (sono di Santa Lucia) è vi dico che la vera pastiera napoletana l'ha incisa "DANI66" (senza creme). L'ha fatta anche mia moglie ed era ottima. Ciao
Emi, le previsioni della tua amica sono esatte, nella vera pastiera ci va anche la crema! Fidati di una super-napoletana
Nella vera pastiera ci si mettono anche i canditi e la zuccata!!!!!!
Vorrei chiedere a Tiziamont quanta pastafrolla occorre per le sue proporzioni. Grazie
Confermo l'informazione di emi. Si può fare una pastiera più delicata aggiungendo al grano cotto con i suoi ingredienti e alla ricotta etc. anche una crema di latte (2dl), tuorli (2), zucchero (50gr) e farina (30gr. Ma è buona anche così.
E' veramente buona. Provatela
Invece dell'acqua di fiori d'arancio provate a mettere l'aroma di millefiori verrà molto più buona
Una mia amica, originaria di Napoli, mi ha detto che la vera pastiera viene fatta con la crema pasticcera, da aggiungere a grano, ricotta, cedro, etc...Qualcuno fra voi me lo può confermare?
E' uno dei dolci più buoni. Ma la ricetta va completata aggiungendo al ripieno un etto di canditi (arancio, cedro e zucca in parti uguali, tagliati a pezzettini e appena infarinati perchè non si aggrumino. E' utile dire che il grano bagnato si trova in scatolette. Infine, 5 grammi di burro mi sembrano pochi.
Nella ricetta le proporzioni non sono esatte: per 1kg di ricotta ci và 800gr di zucchero, 1kg di grano, 13 uova, 30g di burro, 250g di latte, canditi, buccia di limone, 3 fialette di acqua di millefiori e poi avete dimenticato la cosa importante 2 bustine di vainillina ed una di cannella...allora si che parliamo di pastiera napoletana!!! Alcuni poi sostituiscono le uova con crema gialla, ma è indifferente, dipende dai gusti. A Napoli viene fatta in entrambi i modi.
La vera pastiera non si fa con la crema pasticcera: te lo confermo.
Veramente buona!!!indispensabile peròl'aggiunta dei canditi!!
P.S. L'acqua di fiori d'arancio si trova solitamente in tutti i supermercati.

Da napoletana purosangue!! Ho un parente qui a napoli pasticciere, anche di una certa nomea, ha insegnato a tutti noi la vera ricetta della pastiere napoletana, anche se cmq non c'è ne sarebbe stato bisogno perchè la tradizione di questo dolce pasquale è talmente forte, che si impara da soli. Ci sono due scuole, quella senza crema pasticcera(la vera è tradizionale) è quella con (ugualmente buona ed ormai talmente usata da sembrare antica, affidatevi alla versione di tiziamont (parecchio giusta!).
Ma sulla ricetta di tiziamont qual è la proporzione per la pasta frolla?
.
N
ma l'avete mai mangiata la vera pastiera??? penso proprio di no!!!comunque ogni vera famiglia 'campana' ha la sua ricetta che si tramanda gelosamente ed ognuno è abituato a 'chell'e mammà'... in ogni caso il burro la pastiera non lo vede proprio, dalla pasta frolla in poi c'è solo sugna; per quanto riguarda i canditi solo cedro e cocozza(zucca),la crema pasticcera è facoltativa, io la metto ma perchè mi attengo fedelmente alla ricetta della mia bisnonna...ciao ciao
molto carina e dall'aspetto invitante...sicuramente la
proverò.saluti!!!!!
![]()
Ok ok...la Pasqua è passata ma io voglio provare a fare la Pastiera con la ricetta che mi ha dato mia zia, napoletana veracissima ! Unico problema ...abito a Milano e non riesco a trovare l'acqua di millefiori ma solo quella d'arancio. Qualcuna di voi che abita in 'zona' mi sa dire in quale supermercato posso trovarla con certezza ? Vi sarei davvero grata !
Anche io ho avuto qualche problema a trovare acqua d'arancio o acqua di rose ma poi mi è venuto in mente che in quei negozi etnici (marocchini o senegalesi ) si trovano tutte le spezie e acqua di fiori che possono servirci. Ciao a tutte 
Brava tiziamont. La tua è la vera pastiera napoletana
Sapete dirmi dove si può comprare a Roma l'aroma di fiori d'arancio o in alternativa l'aroma di mille fiori? grazie
Io compro il grano già cotto nei vasetti porzionati, vorrei sapere se dopo averlo fatto bollire col latte, si mette così con tutta la buccia... io attualmente lo passo e poi frullo tutto... Fatemi sapere... Grazie



