25 Commenti su FRUSTINGO
mi è rimasto un bellissimo ricordo di quando ero ragazzo....e mia madre, insieme a mia zia, mi deliziavano con questo dolce eccezionale, cotto nel forno di lelio a ripatransone, paese meraviglioso delle marche, in provincia di ascoli piceno 
manca metterci lo mosto cotto noce moscata e cannella
Frostenga. In casa nostra si è sempre chiamata Frostenga (zona di Camerino) e la ricetta di nonna non comprendeva i fichi secchi nè il lievito: solo farina di mais, farina bianca, cacao, pancotto, mistrà e rhum, mele, uvette, noci e bucce di arancia sminuzzate, un pò di olio (meno di un bicchiere) e zucchero (non si pesava nessun ingrediente e veniva e tutt'ora viene fatto ad occhio). Non direi proprio che si tratti di dolce ipercalorico anz.. comunque è fantastico! 
Da mia nonna, a Camerino, si chiama frostenga...si mangia sotto natale ed è buonissima...quando ero piccola e c'era ancora la mia bisnonna la faceva lei...che buona!!!ma ci vuole un sacco di tempo per cuocerla (o almeno cosi diceva nonna!!!).
I cavallucci sono un altro dolce marchigiano, si trovano anche da me a Jesi...e sono fatti con la sapa (una specie di vino cotto ristretto ma nn so bene) e sopra c'è l'arlermes e lo zucchero semolato...li ho mangiato durante queste feste di natale...buinissimi!!!!
mi manca un sacco la cucina delle mie parti ..ormai sono trapiantata a Milano... 
Cercavo la ricetta dei cavallucci che ho mangiato una volta a casa di un'amica nel maceratese (che mi ha dato la ricetta ma che ho perso!) e mi e' venuta fuori questa ricetta. Vedo nella ricetta che mancano due ingredienti importanti: alkermes e sapa. Qualcuno mi sa dire se questo "frustingo" sono in realtà i cavallucci? Montebelluna - TV
D
...e invece nella provincia di Ancona...si chiamano "cavallucci"...e mia nonna li bagna con l'archemus...o come si chiama
!eheh si ma a volte esagera
ps. son dolci di Carnevale......(che ricooooordi.....
)...insieme alle "chiacchere".."castagnole"...

da me si chiama FROSTENGA
Cosa è l'archemus? Come si prepara?
Non so, ma sinceramente credo che il nome giusto sia FRUSTINGO 
Frustingolo, frustingolo! Si chiama proprio così. Per lo meno dalle mie parti!
Siete sicuri che si chiama Frustingolo? Ogni tanto vado nelle marche e loro lo chiamono Frustingo..... è un dolce che fanno a natale molto calorico ma buonissimo.... ve lo consiglio ciao Roberta
Deriva dalla parola tedesca fruhstuck, colazione, ed e' una sorta di muesli.
Il giusto nome è FRUSTINGO (specialità Maceratese)!!!!
INGREDIENTI: 500g di noci; 500g di mandorle spellate; 300g di fichi neri secchi; 500g di fichi bianchi secchi; 100g di pinoli; 100g di uva sultanina; 1 bustina di "saporita"; 1 lt di lingotto;150g di lievito di birra;1 tazza di olio di oliva; 1 bicchiere di latte; 700g di massa per il pane;
:;)Ora non ho più tempo per spiegarvi il procedimento.
Alla prossima!! 
Il nome è frustingo, si fa da sempre anche nell'ascolano... e non solo nel maceratese! e in dialetto è chiamato "frestinghe" 
il nome esatto è FRUSTINGO, nel periodo di natale ce l'ho sempre a tavola, moooolto calorico
cmq se nn s'è capito sono della zona 
l'archemus è un liquore rossastro, tipo mistrà
Beh, "frustingo" è la forma italianizzata. Nel dialetto della provincia ascolana esistono le vocali scempiate, per cui suona un po' come "frestinghe" (sono scritte come e ma in realtà è un suono molto chiuso...). Sarei curioso di conoscere l'etimologia, naturalmente proverrà dal latino ma da quale parola?
Sono marchigiano della provincia di ascoli chiamatelo come vi pare ma fatelo!!! noi lo chiamiamo FRUSTINGO la ricetta e' ben descritta nel sito :una dritta usate del cacao amaro invece del cioccolato. Sara' ipercalorico ma e' buonissimo!!! Per una buona cottura mia madre lo porta al forno!
.
I cavallucci e il frustingo sono due dolci diversi, la ricetta dei cavallucci è molto coplessa e di lunga preparazione, il dolce è tipico della zona di Cingoli ( macerata), mentre il frustingo viene preparato sia nel maceratese che nell'ascolano. Il frustingo si prepara con i fichi secchi,i cavallucci no!
a Civitanova Marche si chiama FRUSTINGO e la ricetta è come quella riportata nella recensione fatta da Marchigiani Doc
1) Frustingo, Prestingo ... il nome cambia da zona a zona. 2) In italiano si chiama Alkermes (archemus o meglio archèmuse è proprio maceratese ...) 3) La cioccolata non c'entra niente. 4) Ciò che lega tutto è la sapa (cioè il mosto d'uva ristretto a fuoco lento e preparato durante la vendemmia, prima delle feste di Natale).
Da noi basso Maceratese lo si chiama Pistingo
Trovato in rete: O frustenga, o pistingo, o frostenga, è un dolce tipico che ha molte varianti non solo di gusto ma anche linguistiche. Si scopre che deriva da "frusto", ossia povero, anche se siamo di fronte a una fantasiosa invenzione partendo da ingredienti semplici, quotidiani. Dolce invernale legato alle feste natalizie, unisce a farina integrale un repertorio di ingredienti che varia in ogni ricetta, dove non mancano noci, mandorle, fichi secchi, cedro candito, succo d'arancia, scorza di limone, uva sultanina, olio d'oliva, cannella, rhum, cacao, caffè, vino bianco secco e mosto cotto. Imparentato è il «bostrengo», o frustengolo, diffuso nel Pesarese e legato alla festività della Madonna di Loreto, che vede l'utilizzo di molti ingredienti simili al frustingo, ma la farina è mista di frumento e mais e vengono messe anche mele, pere e riso.
dalle mie parti si chiama Frostenga e si prepara senza lievito di birra ma come dice nico'. tutto a occhio. mia nonna la faceva sempre, ma a me non piaceva. Viceversa vado matta per i cavallucci ma è impossibile trovarne la ricetta sul web. non assomigliano a quelli di apiro nè a quelli di cingoli. hanno una pasta fatta con acqua e vino in eguale misura olio e farina, rimane molto morbida, senza lievito e leggermente fiabile. Il ripieno è di consistenza sempre morbida e di colore nero, tutto macinato, non si distinguono gli ingredienti, il sapore è avvolgente, "caldo"; sicuramente fatto con sapa molto densa (quasi una consistenza tipo marmellata), noci e gli altri ingredienti li ignoro posso solo azzardare: cacao, pangrattato, caffè... sono confezionati a forma di ferro di cavallo e spennellati in superficie di alcherms e ricoperti da zucchero semolato. Qualcuno ha la ricetta? la cerco disperatamente. 



