24 Commenti su PAPPA AL POMODORO
Ora che conosco la ricetta o meglio le ricette sarò ben lieta di provare tutte le varianti!
Un unico grande problema sarà trovare il pane toscano in Sardegna! Costringerò i parenti a spedirmelo... Cosa non si farebbe per il cibo!
![]()
è più buona con aglio, basilico, peperoncino,olio extra vergine d'oliva e una bella manciata di parmigiano reggiano.Buon appetito
![]()
s
La pappa al pomodoro a casa mia si fa così: soffriggete nell'olio qualche spicchio di aglio e cipolla, nel frattempo togliete la buccia ai pomodori maturi (megio se fiorentini) unire i pomodori al soffritto,aggiungere pane TOSCANO RAFFERMO, uno o due bicchieri di acqua e del basilico. Servire calda con olio d'oliva
La pappa al pomodoro la si fà soffriggendo porro ed aglio, aggiungere pomodori passati (per togliere la buccia) pane TOSCANO
La pappa col pomodoro si pole fa' in tante maniere (tant'e' vero che la mi' mamma la fa diversa da me). Io faccio la versione col pane in ammollo. Soffriggo aglio e olio e poi aggiungo i pomodori pelati. Faccio andare un quarto d'ora. Se la trovo, invece del basilico, metto la "nepitella" (ma non tanto che senno' risulta troppo acuta). Poi metto dentro il pane ammollato nell'acqua e strizzato (non troppo) e faccio andare rimescolando per non fare attaccare. Alla fine, la lascio a riposare almeno un'ora e la servo con olio extravergine e una grattatina di cacio (pecorino stagionato).
dé è strabona abbestia
E' una ricetta semplice, economica e abbastanza veloce che permette di portare in tavola ospiti imprevisti facendo bella figura. Accompagnata da un buon vino toscano (Chianti classico, Rosso o Brunello di Montalcino) diventa un piatto superlativo! Inoltre, se avanza è buona anche il giorno dopo!
Invece di aggiungere pane ammollato provate ad aggiungere mezzo litro di brodo a fine cottura poi aggiungete il pane (assolutamente toscano non salato)mescolando poco per lasciare il pane il più integro possibile
Giusti gli ultimi due commenti. Solo aglio, basilico e un pò di peperoncino. Al massimo un'aggiunta di brodo se si asciuga troppo. L'olio deve essere extravergine toscano 100% (io ne metto anche un leggero filo a crudo prima di portare in tavola). Obbligatorio un chianti rosso in tavola
.
Giusti i commenti che eliminano sedano, cipolla, ecc. Per la pappa ci vuole solo aglio e basilico. Non molto convinta sull'uso del dado; brodo mai di carne comunque. 
Nella pappa non ci va prezzemolo, ne carota ne sedano e il pane va sottolineato che deve essere toscano altrimenti diventa collosa!!! 
Oh Roberto, da' retta, se tu voi parlare toscano e mi riesce anche a me! Ma domandagli un pochinino alla tu' bisnonna indove la trovava i' dado, vai! Ragazzi a parte gli scherzi, per fare la pappa buona, non ci va nè brodo, nè acqua e il pane deve essere "raffermo". Lo si mette a pezzettoni, in una capace pentola di coccio, insieme all'aglio, al basilico, ad un po' d'olio extravergine d'oliva e ci si aggiungono, a seconda della stagione, pomodori ramati maturi, ma sodi oppure, pelati (io ci metto i miei con tutta la loro acquina di vegetazione). Si accende un fuoco dolcissimo e, ogni tanto , si gira con il mestolo di legno. Venti minuti, un C d'olio crudo ed il vino in tavola. Vi saluto, perchè ho già l'acquolina in bocca.
La mia mamma mi ha detto di aggiungere anche un po' di nempitella.
.
Io la pappa con il pomodoro la faccio spesso, anche per i miei amici cagliaritani quando vado al mare. Uso solo pomodorini a grappolo, aglio, pane toscano, basilico e olio buono d'oliva del chianti!!!
E' Buonissima!!!
![]()
Nella vera pappa al pomodoro (quella toscana) non esistono cipolla, carota e sedano e nemmeno il prezzemolo, e se si vuole farla ugualmente saporita ma meno pesante, al posto dell'aglio ci si mette il porro. Indispensabile il brodo, l'olio toscano e il pane toscano quello cotto a legna! La pappa al pomodoro poi è ancor meglio il giorno dopo! ![]()
Da toscana doc mi trovo daccordo con pallina su tutto ma penso vada sottolineato ulteriormente che...il brodo ci vuole ECCOME per allungare la salsa di pomodoro prima del pane che DEVE necessariamente essere RAFFERMO e TOSCANO. Perfetto il porro se l'aglio risulta troppo pesante per qualcuno, anzi io la trovo migliore, più delicata. Io la faccio al mattino perchè la preferiamo a cena quando gli ingredienti si saranno ben legati tra loro. ![]()
se posso da buon toscano , una critica , nella pappa non si mette la carota il sedano e il basilico. si fà un soffritto di aglio cipolla e nepitella(una pianta spontanea molto profumata) si aggiungono i pomodori e quando sono cotti, si aggiunge acqua e pane raffermo , si fà bollire un poco si impiatta e sopra un filo d'olio a crudo. questa è quella vera.
![]()
ogni zona avrà la sua particolare ricetta, comunque provate a farla con aglio, basilico e pomodorini a grappolo ed infine olio di oliva doc!!
Sentirete che specialità!!! ![]()
pane mollo strizzato?
quello è per la panzanella! ad arezzo si fa co i porro e l'aglio.noi si mette il brodo e anche il basilico. il pane raffermo dev'essè toscano diamine!! ![]()
Sono Assolutamente d'accordo con Roby..... La pappa col pomodoro si fa con l'aglio, pomodori freschi, brodo,basilico e pane raffermo
Che BONTA'
Un amico toscanaccio me l'ha insegnata così: Nella pentola metti tutto il pane (toscano eh?) sbriciolato a pezzi e ricopri con l'acqua (non tantissima. Aggiungi la salsa di pomodoro, l'aglio, l'olio e un pò di peperoncino. Fai cuocere a fuoco medio fintanto che tutto diventi appunto una
La pappa col pomodoro non vuole cipolla sedano prezzemolo. Solo AGLIO E BASILICOE POCO PEPERONCINO Il resto vabene.
O' bischeri!!! La pappa ai' pomodoro la faceano le nostre bisnonne pe' riutilizzare i troccoli di pansecco... sicché metteano l'olio, l'aglio, i' peperoncino e anche i' pane.... tutto insieme a rosolare.... poi ci si butta i' pomodoro e si copre con acqua e dado.... cocere e mescolare finché un diventa PAPPA.... daurtimo vucci mettete i' basilico... e l'olio crudo ni' piatto... Ciao!!



