19 Commenti su ZUPPA DI CECI
Io li preparo così: Metto a bagno la sera prima i ceci solo con acqua.La sera dopo li metto nello scolapasta e li mescolo con un pò di bicarbonato (a secco). Nella pentola metto a bollire carote, patate e cipolla, un pò di pomodoro fresco e sale (se volete anche un pò di dado alle verdure).Quando il brodo bolle, lavo i ceci e li verso nella pentola. Dopo circa 30 minuti sono pronti (in pentola a pressione circa 15 minuti).Se mettete poca acqua otterrete una buona crema e le bucce dei ceci non li sentite neanche. ![]()
Io non metto la farina, ma una patata che, frullata con parte dei ceci, addensa bene la zuppa. Salvia, rosmarino, uno spicchio d'aglio e un pizzico di peperoncino aggiungono profumi e sapori alla zuppa che io mettonelle ciotole di coccio con crostini di pane casereccio e una spolverata di pecorino. Provate. Per me è eccezionale!
A parte io preparo un sughetto di pomodoro fresco con cubetti di pancetta fatta precedentemente rosolare e aggiunto alla fine. Far cuocere dei tubettoni rigati nella zuppa. MMMMMMMMMMMMMMM
Ma 200 gr. di ceci bastano per 6 persone ?
Invece del rosmarino della cannella e della salvia consiglio di mettere una o due foglie di alloro e uno spicchio d'aglio (ovvio che a fine cottura sia l'alloro che l'aglio vanno tolti) ed inoltre eliminerei la farina,basta frullare o passare un po di ceci per ottenere più cremosità.
Sbucciate i ceci, è un lavoro lungo ma appagante per il palato, bene per la farina ma è molto buona anche sostituendola con l'aggiunta, verso la fine di mezzo litro di besciamella fatta in casa.
Gli odori ( rosmarino aglio,alloro) li metto in una garza che chiudo con del refe e poi alla fine posso togliere senza che fuoriesca. Non metto farina, ma pasta corta tipo ditalini o mista (cuocere a parte). Inoltre faccio un leggero soffritto con cipolla carota e sedano tritati. L'aggiunta di olio crudo nel piatto le dà un sapore unico.
PROVATE A METTERE NEL SOFFRITTO DI CIPOLLA LE COSTINE DI MAIALE ( MEZZA COSTINA TESTA ) LE BIETOLE TAGLIATE A LISTINE E IL POMODORO. QUINDI AGGIUNGETE I CECI BOLLITI A PARTE CON LA LORO ACQUA DI COTTURA E LASCIATE CUOCERE A FUOCO BASSO PER ALMENO 3 ORE. IO NEL SOFFRITTO METTO ANCHE UN PO' DI CAROTA. PROVATE: E' ECCEZIONALE!!!! 
Ho visto che qualcuno consiglia di sbucciare i ceci, secondo me è un consiglio utile oltre che a livello estetico anche in fatto di digeribilità. Ma come si sbucciano i ceci????? 
i ceci si mangiano lessi. dopo 12 ore di bagno, con un po di olio e pane brustolito, tutti gli ornamenti che apportano una variazione del gusto sono da evitare assolutamente ![]()
Posso usare i ceci in scatola? 
certo giovanna che puoi usare i ceci in scatola, pero' ricordati di lavarli bene dal loro liquido di conservazione con u un colono sotto la fontana 
Aglio, olio e prezzemol. Pancetta e pomodorino fresco. Versa i ceci precedentemente cotti e scolati e falli saltare, diventano croccanti!!!!
.
Invece della farina far frullare 100 g. di ceci e aggiungerli quasi alla fine alla zuppa, si ottiene lo stesso effetto.
provate ad aggiungere della salsiccia fresca, sbriciolata e saltata con cipolla, vino rosso e peperoncino, con dei crostini di pane duro e agliati precedentemente. E' da urlo !!!
Ho fatto una ricetta simile a questa una volta, ma più che una zuppa mi è uscita una crema alle bucce di ceci. Ottima per il palato, ma pessima per la vista. È normale ?
I legumi non vanno d'accordo con il bicarbonato! molto meglio il sale grosso che ammorbidisce le bucce senza togliere vitamine -come fa il bicarbonato- Se poi aggiungete un pezzetto di alga Kombu durante la cottura eliminerete anche fastidiosi gass.
e possibile cuocere con il micronde?
IO QUANDO PREPARO LA ZUPPA DI CECI,FACCIO SOFFRIGERE SEMPRE,CIPOLLA,SEDANO E CAROTE,COME SI FA' CON TUTTE LE ZUPPE.



