11 Commenti su CROSTATA DI MARMELLATA
Ho sentito che per fare la crostata e' meglio non usare marmellata con pectina. Qualcuno sa dirmi se e' vero e perche'? grazie.
.
Ciao Lella, ecco la ricetta che mi ha insegnato mia mamma, e ti assicuro che se segui bene gli ingredienti ti verrà una crostata friabilissima! DOSI: farina 500 gr., 3 uova, zucchero 200 gr., burro 150 gr., lievito 1 bustina. Lavori questi ingredienti tutti insieme, finchè la pasta non diventa ben elastica, quindi la avvolgi nella pellicola trasparente e la conservi in frigo per non meno di mezz'ora. Pensa che a volte raddoppio le dosi, poi divido la pasta in 2 parti uguali e quella che non uso subito la congelo per riutilizzarla in qualsiasi altro momento! Molto spesso, inoltre, anziché farla con la marmellata, cucino solo la pasta, e una volta raffreddata la spalmo di crema pasticcera, la decoro con la frutta fresca e la ricopro di gelatina per dolci. Prova e fammi sapere! ciao P.S.: un segreto per non farla "gonfiare" troppo durante la cottura. Dopo aver steso la pasta nella teglia, pungerla da tutte le parti con i rebbi della forchetta ed eventualmente coprendola anke con un foglio di carta-forno sul quale mettere dei fagioli secchi (che fanno peso).
A me piace molto all'albicocca. La cucino da molto tempo ma con i vostri suggerimenti è venuta ottima! Con delle decorazioni è molto invitante
Ceraca sul sito alla voce Pasta frolla!!!
Vorrei sapere gli ingriedienti per la pasta frolla. tante grazie.
non avevo mai cucinato una torta e l'ho fatto per la prima volta ieri per il compleanno del mio moroso.mia madre voleva impedirmelo perchè temeva per la salute della sua cucina e invece......la crostata è venuta benissimo! all prossima torta!!!!
avevo 9 persone a cena e poichè avevo della marmellata ho voluto provare a fare una crostata... era buonissima!!!! complimenti!!!!
la ricetta non deve contenere latte e derivati, ma il burro contenuto nella frolla come lo classificate? si può sostituire con olio o con margarina vegetale? 
fate come faccio io.
farcite la frolla per metà con marmellata ai mandarini, l'altra metà con quella alle amarene (o qualunque marmellata preferita) è bellissima e buonissima...e ognuno può scegliere la parte che preferite...
e secondo me non è obbligatorio spennellare la parte superiore con l'uovo. 
Io sono di argentina, della provincia di Buenos Ares, e mi piace tanto fare e mangiare questa crostata, che si puo fare con dolce di latte (non so si sará facile trovarlo nel vuostro paese).
Praticamente questa ricetta non ti insegna nulla!!!! la mia ricetta per la pasta frolla è semplicissima: 300 gr farina 150gr zucchero 150gr di burro e due tuorli. Io non uso assolutamente lievito, che poi si sente nell'impasto. E pizzica. 180 gradi per 20-25 minuti la faccio anche comperta con gli amaretti sbriciolati e mescolati con la marmellata e spesso ci affetto anche due mele. La cottura però diventa almeno di 50 minuti. è fantastica.



