20 Commenti su CARPACCIO DI PESCE SPADA
secondo me il carpaccio di pesce e' ottimo anche mezzora dopo che e'nel limone,pero' il giorno dopo e' superlativamente buono.PROVATELO con limon de pica ,sale, peperoncino fresco,e un buon olio estra vergine.
buonapetito ![]()
il segreto è il limone..fresco profumato ..vero limone.provate con sale marino,pepe bianco,pochissimo aceto di mele,un'idea di timo,qualche grano di pepe rosa e....limone...un filo d'olio buono.ciao
ciao a tutti specie agli chef come me mmmmmmm
buono il pesce spada marinato sono d'accordo x la marinatura breve ma solo se ilpesce è davvero fresco
molto buona
Ciao a tutti, aggiungerei del sesamo, del pistacchio tritato e del finocchietto selvatico con dei pomodorini pachino tagliati a julienne. PROVATELO.
io ci metto anche le bacche di ginepro sosì da dargli un sapore unico provatelo e mi dite 
che vino proponete per una cena dok da accompagnare con il carpaccio? SALUTI DALLA TOSCANA 
se si è sicurissimi di quanto è fresco il pesce allora una marinatura breve è giusta!
io lo marino con un composto ottenenuto frullando (sale grosso "attenzione il fine non va bene" ,zucchero di canna, anice stellato) LA CARNE PRENDE UN SAPORE VERAMENTE ORIGINALE!!! 
ciao andrea, anche io sono una cheff che lavora all'estero a cartagena colombia nel mio ristorante. il tuo consiglio nella marinatura rapida e' sicuramente il piu' gustoso. saluti
salve, mi chiamo Andrea e sono un cuoco italiano all'estero. Piu' precisamente in Guadaloupe che e' un isola delle antille francesi ai caraibi. Le vostre ricette in generale sono ben preparate ma guardando la preparazione del carpaccio di pesce mi permetto di dirvi (anche perche' il ristorante dove lavoro e dove sono chef di cucina, ha per specialita' il pesce fresco e i frutti di mare) che marinato al momento con limone, sale di ghirlanda, pepe macinato, erba cipollina tagliata fine, un buon olio d'oliva e pomodorini freschi e' considerato da me e molti amanti della ricetta, sicuramente migliore che lasciato a scuocere nel limone per diverse ore come consigliate! faccio comunque i miei complimenti al sito e a tutti quelli che ci lavorano!!a presto ITALY AL CARIBE!!!
Ottima ricetta, da provare come alternativa il finocchio forte al posto del prezzemolo ed accompagnato tutto su dei crostini di pane tostato.
Ciao a tutti, io sto in Texas. Leggevo le ricette di carpaccio e sono d'accordo che non tocca lasciare marinare per molto tempo il pesce ma almeno il tempo di "cuocerlo", gli da più sapore. Complimenti per il sito. Da l'oportunitta di scambiare opinioni. Ciao dal Texas. 
Domanda profanissima: come deve essere il pesce spada? Quello affumicato che si compra già a fette? Grazie.
la marinatura breve o lunga varia in base ai gusti! Io se riesco ad avere del pesce spada freschissimo mi faccio dare delle fette ne troppo sottili ma neanche grosse una misura che mantiene il pesce alla giusta cottura senza risultare scotto nel limone. ![]()
Ho provato a farlo più volte e mi sono accorto che la marinatura leggera ed il tocco di pepe nero pepe nero siano superlativi. Alla fine ho aggiunto a parte, da accostare all'ultimo istante, dei pomodorini di pachino e della rucola con un pizzico di olio e aceto aceto. Ottimo
Una ricetta molto appetitosa... Consiglio a chi non piace il piccante, una spruzzatina leggera di pepe. In qualsiasi caso accompagnare il piatto con un calice di chardonnay.
Vorrei sapere da Andrea che cos'è il sale di ghirlanda. ciao e grazie.
A Franceschea (evidentemente non sei amante dei carpacci come me!) desidero spegare che il pesce spada deve essere FRESCO e CRUDO, affettato molto sottilmente. Provalo - è squisito. ciao.
Con i carpacci ci si puo veramente giocare oramai sia nella marinatura che nella composizione però anche secondo me la lunga marinatura rischierebbe di smorzare il gusto reale del pesce o della carne che sia SALUTONI DALLA DANIMARCA.



