karen ellis

INSALATA FRESCA E GUSTOSA DI KAREN ELLIS

Un'insalata fresca e veloce da preparare in pochi minuti: per chi ama stupire e mangiare qualcosa di sfiziosamente insolito.

Ingredienti

• 1 confezione di songino, valutate la quantità a seconda del numero degli invitati

• 1 pugno di rucola

• 1 finocchio

• scaglie di un formaggio a vostro piacere, meglio se di sapore delicato però, pe esempio una toma

• noci

• olio

• sale

• pepe nero

Portata

ANTIPASTO

Tempo di preparazione

10 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facilissima

Ricetta per persone

4


Recensioni 1 - Click 1224

2,6 (9)

Preparazione

Preparazione

1. Togliete il songino e la rucola dalle rispettive confezioni, lavate e mescolatene le foglie ancora umide in un'insalatiera (basta una semplice ciotola un po' profonda, meglio se trasparente cosicchè se ne possa vedere il contenuto, è più di impatto, fidatevi)

2. Nel mescolarle fate attenzione a che la rucola non sia presente con una percentuale maggiore rispetto al songino, che deve risultare predominante: aggiungere quindi solo poche foglie sfiziose di rucola, poi lavare il finocchio e poi affettarlo: dimensioni e lunghezza dei pezzi a vostro piacimento (se preferite rendetelo a cubetti), ma sarebbe esteticamente meglio ridurlo in listarelle cicciotte e un po' lunghe, in modo tale che lo si riconosca subito

3. Dopo aver aggiunto il finocchio, aggiungete le noci sgusciate e condite l'insalata con sale, olio extravergine di oliva da coltura biologica (viene meglio) o, in alternativa, con un olio toscano (l'olio è uno step fondamentale: deve essere di ottima qualità, non deve risultare pesante o grasso al gusto ma leggero, vivace e saporito, come nel caso degli olii biologici, toscani o persino corsi

4. Per accertarvi dell'"idoneità" dll'olio con cui condire l'insalata prima si consiglia di assaggiarlo con un po' di pane)

5. Aggiungere poi un'abbondante manciata di pepe nero appena macinato e mescolare il tutto

6. Mentre l'insalata riposa nella ciotola, tagliate a cubetti il formaggio prescelto, dopo esservi assicurati di averlo pulito

7. Aggiungete i pezzi così ottenuti all'insalata insaporita, mescolate nuovamente il tutto e servite

8. Un'idea in più: invece di mettere l'insalata in una ciotola servitela su di un piatto da portata, con dei crostini di pane leggermente abbrustoliti disposti ai lati del piatto, a formare quasi dei petali di fiore che circondino l'insalata stessa: l'effetto è assicurato! ;)

Guarda tutti i 1 commenti sulla ricetta

Leggi cosa ne pensano gli utenti e lascia anche tu la tua opinione.

Un'insalata fresca e veloce da preparare in pochi minuti: per chi ama stupire e mangiare qualcosa di sfiziosamente insolito.

Altre ricette che ti potrebbero interessare