Ricetta di Sottomarina

SUGOLI CHIOGGIOTTI

Questo era un dolce tipico della mia zona fatto nel periodo della vendemmia. I miei nonni mi raccontavano che le donne preparavano ampie pentolone di sugoli e andavano di calle in calle a venderli. Questo il dolce dei poveri.

Ingredienti

• 1 chilo e mezzo di uva da vino

• 4 cucchiai colmi di farina

• 6 o 7 cucchiai di zucchero

• 1 stecca di cannella

Portata

DOLCE AL CUCCHIAIO

Tempo di preparazione

20 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facilissima

Ricetta per persone

4

Regione

Veneto


Recensioni 28 - Click 30528

3,4 (20)


Preparazione

1. Lavate molto bene l'uva cambiando più volte l'acqua,sgranatela e mettetela a cuocere in una pentola con la stecca di cannella senza aggiungere acqua

2. Quando l'uva sarà ben sfatta passatela con il passapomodoro

3. Pesate il succo ottenuto e calcolate per ogni quarto di liquido l'aggiunta di un cucchiaio colmo di farina e quasi 2 di zucchero (dipende dalla dolcezza dell'uva)

4. In una pentola a misura versate zucchero e farina e pian piano il succo mescolando senza lasciare grumi

5. Mettete sul fuoco e fate cuocere finchè il composto si addensa come fosse una crema.

Profilo utente

luisa

0,0 (2)

Mia nonna Anna e mia madre passavano a venderli nelle calli, ma la ricetta non è quella. Avevano il banco di frutta e verdura in calle scarpa .

Profilo utente

Roberta

0,0 (2)

Sono veneta ma da tanti anni non vivo piu' li'...oggi pomeriggio mentre passeggiavo per Pistoia ho visto l'uva fragola e subito mi sono ricordata dei sugoli e di quanti ne ho mangiati quando ero piccina...ne ho comperato un Kg e appena arrivata a casa mi sono messa all'opera. Ho passato l'uva nella centrifuga e poi ho fatto bollire con poca acqua le bucce per circa 10 minuti poi ho passato tutto nel colino.Per un litro di succo ho aggiunto 80gr di Farina e 100 gr di zucchero, mentre mescolavo sul fornello i sugoli, ho fatto un tuffo nel passato e sono riemersi tanti ricordi dell'infanzia..ero quasi commossa...cosa possono suscitare gli odori!!! ora mi aspettano ben 7 coppette nel frigorifero che gustero' nei prossimi giorni...sembrano proprio come quelli che faceva la mia nonna

Profilo utente

masarugola

0,0 (2)

I sugoli hanno il sapore dell'infanzia. Abito a Milano ma appena ho l'occasione torno a Chioggia. I sugoli li ho fatti così come da ricetta e sono meravigliosi .

Profilo utente

Grazia

0,0 (2)

io li faccio così: DOSE: UN LITRO DI SUCCO PER 1 ETTO DI FARINA lavo bene l'uva in grapopolo la scolo e sgrano in scolapasta capiente x sgocciolarla bene. poi verso i chicchi in una pentola schiaggiandoli con le mani, faccio bollire x circa 10 minuti. verso tutto in scolapasta schiacciando bene i chicchi (attenzione scottano,io uso mestolo o batticarne- non uso frullatore o passaverdure xkè schiaccia semini). Filtro ancora tutto con un colino più fitto; misuro liquido con dose litro e verso tutto in una pentola grande a fuoco lento. In una casseruola a parte metto tutta la farina, aggiungo liquido sufficiente x mescolare con frullatore. verso il tutto nella pentola grande attraverso il colino x filtrare eventuali grumi. Iniziare a mescolare subito con cucchiaio di legno fino al bollore. Praticamente come fare la crema o il budino. non aggiungo zucchero. vi assicuro che il risultato è OTTIMO DIVENTA UN VERO E PROPRIO BUDINO DI UVA!

Profilo utente

luisa

0,0 (2)

Ciao. Sono la nipote della "Maria dei frutti". La nonna non pesava gli ingredienti. Calcolava un bicchiere di succo d'uva, 1cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di farina. E li vendeva caldi e piuttosto liquidi.


Altre ricette che ti potrebbero interessare