Ricetta di Sonica

ARAGOSTA ALLA CATALANA

Vino consigliato: "Terre Bianche" Sella&Mosca. Prodotto da vitigno torbato di provenienza spagnola, è un vino di 12° ca. di alcolicità. E'di colore giallo paglierino con un profumo accentuato, di sapore secco, fresco, con nerbo deciso e senza asperità!

Ingredienti

• 1 kg. di Aragosta femmina

• 1 kg. di Aragosta maschio

• 2 limoni (il succo)

• q.b. olio di semi e olio di oliva

• 2 cucchiai di aceto di vino bianco

• q.b. sale

• q.b. pepe bianco

• 2 ciuffetti di foglie di sedano

• 1 pomodoro rosso

Portata

SECONDO

Tempo di preparazione

20 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facile

Ricetta per persone

6

Regione

Sardegna


Recensioni 18 - Click 84054

2,9 (16)


Preparazione

1. .Acquistare le aragoste, ancora vive.

2. - Bollire le aragoste, scolarle e poi tagliarle a "fette", oppure sgusciarle e tagliarle a piccoli dadi, o aprirle a libro nel senso della lunghezza.

3. - Raccogliere in una terrina la salsa marrone prelevata con un cucchiaino dalla testa del maschio e le uova della femmina.

4. - Schiacciare le uova con una forchetta, ed amalgamarle alla salsa marrone, a un pizzico di sale e di pepe, al succo dei limoni, all'aceto e all'olio, sbattendo energicamente il tutto, con una forchetta.

5. - In un ampio piatto da portata, adagiare i tocchetti di aragosta, posizionando la polpa verso l'alto

6. - - Quindi condirla, versando con attenzione l'emulsione ottenuta, in modo che risulti ben intinta

7. - Guarnire con le foglie di sedano, disposte in 2 - 3 punti del piatto, e tagliando a filo la buccia del pomodoro senza staccare il coltello (creando quindi una spirale), creare 2 - 3 piccole roselline.

8. - Conservare quanche ora per far insaporire, quindi servire acconpagnando questo piatto con dell'ottimo vino bianco.

Profilo utente

nene

0,0 (1)

la ricetta e con pomodori e cipolla tagliata in modo grossolano. il condimento va bene. Il sedano non centra nulla.

Profilo utente

Paolo

0,0 (1)

Buona ricetta, un solo appunto, questa è la ricetta dell'aragosta all'algherese e non alla catalana, quella catalana è arrostita sulla griglia, un tempo tanti anni fa venivano chiamate così sia da Uccio, quando ancora c'era, dal Pavone e da Rafel, oggi confondono l'aragosta all'algherese con l'insalata di aragosta e l'aragosta alla catalana con quella all'algherese. Non sarà mica perché per fare la vera aragosta alla catalana l'aragosta deve essere fresca e non surgelata?

Profilo utente

saki

0,0 (1)

aragosta alla catalana è con cipolla pomodori,e ve lodico perche lavoro da RAFEL ALGHERO dove il cuoco di quasi 90 anni il SIGNOR RAFFAELE la prepara con cipolla e pomodori e se il cuoco piu (ansiano)di ALGHERO che ha cucinato x i reali di tutta europa la fa cosi,FIDATEVI SI FA COSI.

Ciao sono di Alghero, e vi posso assicurare che la ricetta dell'ARAGOSTA ALLA CATALANA" è QUESTA! SENZA AGGIUNTA Nè DI CIPOLLE, Nè DI POMODORI, GARANTITO! Alcuni ristoratori (algheresi e non)intitolano ERRONEAMENTE nei loro menù, l'insalata all'aragosta, "ARAGOSTA ALLA CATALANA". Ma siccome sono di Alghero, e mi sono ampiamente documentata, ribadisco che questa ricetta di Sonica è l'originale! Inoltre, per la cronaca, aggiungo che ad Alghero, l'insalata di aragosta, pomodori e cipolla, viene chiamata "ARAGOSTA ALL'ALGHERESE"!(per sonia e per moe) CIAO A TUTTI E GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Profilo utente

moe

0,0 (1)

Sonica ma dove l'hai mangiata l'aragosta alla catalana????..."TI SFIDO" ad andare ad Alghero (in compagnia di uno straniero) e ordinarla in qualsiasi ristorante a vedere cosa ti portano!!!!....CIPOLLE E POMODORI SONO FONDAMENTALI QUASI COME L'ARAGOSTA


Altre ricette che ti potrebbero interessare