Ricetta di mariaelena
LINZERTORTE: CROSTATA NORDICA
Sembra la solita crostata, ma il sapore dei chiodi di garofano, la cannella, le mandorle (o Noci) mischiate all'impasto le danno un gusto speciale. La marmellata di mirtilli è l'ideale. Torta che ricorda i famosi biscotti che si fanno a Norimberga per le feste di Natale. Speziati e nel contempo delicati. Fa parte del mio bagaglio culinario da quando ancora non sapevo cucinare. Fidatevi... e... provate! Accetto critiche Heeem... e no fosse chiaro chiedete.
Ingredienti
• 200 gr farina 00
• 125 gr burro
• 1 cucchiaio da the raso di lievito per dolci
• 120 gr zucchero semolato
• 1 bustina zucchero vanigliato
• poche goccie di estratto di mandorle
• 2 chiodi di garofano
• 1 cucchiao da the di cannella in polvere
• 1 chiara d'uovo
• 1 rosso d'uovo
• 50 gr di mandorle o nocciole tritate finemente
• marmellata di di prugne o mirtilli o altro gusto a piacimento
• 1 tuorlo d'uovo
• 1 cucch. da the di latte
Preparazione
2. Aggiungere il burro a tocchi riscaldato a temperatura ambiente e con le mani impastarlo con la farina fino a quando non si si fonde con essa formando un impasto molto frollo.( Prenderlo fra le mani e sfregare fino a che non si stacca)
3. Fare un incavo nel mezzo e metterci il tuorlo, il bianco dell'uovo, i chiodi di garofano le mandorle o le nocciole tritate finissime e la cannella in polvere.
4. Lavorare il tutto rapidamente con le mani e formare una palla
5. Nel caso dovesse attaccarsi far riposare in frigo per 15 minuti
6. Stendere con il mattarello nella forma di una tortiera di ca 24 cm di diam
7. Foderare la tortiera con carta da forno
8. Ritagliare l'impasto ( attenzione che è molto friabile) della grandezza della tortiera con 2 cm di lato
9. Coprire con la marmella che si è scelta
10. Con il resto dell'impasto rimasto ricavare delle strisce e posarle a grata sulla marmellata
11. Sbattere il tuorlo con il latte e spennellare l'impasto
12. Far cuocere in forno ventilato per 35/40 minuti a 200°C.
13. A seconda del forno.







mariaelena
0,0 (1)
Si la Linzertorte si puo fare anche con la farina di grano saraceno. E' una delle infinite varianti..
CLAUDIA
0,0 (1)
LA LINZERTORTE E' UN DOLCE TIPICO DELLA SVIZZERA E LA MARMELLATA DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE DI LAMPONI!!!!
Mariaelena
0,0 (1)
Forse sono stata interpretata male. Sono perfettamente a conoscenza che la Linzertorte non è di Lienz A, ma D e che non ha nulla a che vedere con Nuernberg, ma per chi non è per metà austriaco e non ha una tradizione familiare nordica alle spalle non è facile capire il gusto particolare del dolce. Da qui una similitudine con altri. Per quanto riguarda la marmellata, anch'io uso quella di mirtilli. Lascio agli altri di scegliere secondo il loro gusto. Però vi posso assicurare che anche la mia ricetta, tratta da un vecchio ricettario della Oetker) veramente è buona.La faceva ancora la mia mamma. PS la testiera del mio PC purtroppo è italiana

SAIDA
0,0 (1)
La Linzertorte va preparata solo con 200 gr di burro lavorato freddo con 200 gr zucchero,400 gr di farina, 2 uova, 200 gr di mandorle sninuzzate ancora con la pellicina, cannella e vanillina in polvere. Sopra rigorosamente composta di mirtilli o ribes rossi. Questa e' una ricetta originale altoatesina ed e' supercollaudata e semplicissima
Pupa
0,0 (1)
Un paio di puntini sulle i (e di umlaut sulle e). La Linzertorte, come dice il nome, viene da Linz - e non confondiamolo con Lienz - in Austria e con Norimberga non c'entra nulla. Non va assolutamente ricoperta con la prima marmellata che capita sottomano, ma rigorosamente con quella di mirtilli rossi. Che è difficile da trovare, per carità, ma proprio questo la rende una torta particolare. Ho un dubbio anche per le noci e nocciole nell'impasto, credo ci vadano solo le mandorle... o nemmeno quelle. Dovrò controllare, perché non ho più la ricetta su PC. Ultima cosa: la torta va ricoperta, sopra la marmellata e le striscioline di pasta, con mandorle in scaglie.