Ricetta di Stefano 58
INSALATA DI ARANCE
Un piatto veloce e semplice, per una gustosissima insalata.
Ingredienti
• 5 arance
• 3 cipolle per insalata (quelle lunghe)
• sale
• olio extravergine díoliva
Preparazione
1. Sbucciate e private tutto il bianco dalle arance, dopo aver diviso gli spicchi tagliarli in due, tagliate a pezzettini la cipolla unite alle arance, salare q.b
2. e bagnate con abbondante olio, mescolate per bene il piatto e pronto.
2. e bagnate con abbondante olio, mescolate per bene il piatto e pronto.







Alessandro
0,0 (1)
Al posto delle cipolle lunghe è spendibilissimo il porro. Il finocchio è un must. Per insaporirlo è opportuno metterlo a macerare in olio e sale per un'oretta e poi usare lo stesso olio di marinatura per condimento. D'obbligo unire anche dei filetti di alici fatti a pezzetti e le olive nere grosse pestate o private dei noccioli (in alternativa le verdi di castelvetrano sono superbe). Ottimo l'aceto balsamico.
Loredana
0,0 (1)
Le cipolle vanno benissimo solo se del tipo descritto nella ricetta. Mi spiego per chi nn è siciliano: le cipolle lunghe sono anche dette cipolline primavera. Sono quelle dal gusto particolarmente delicato. Al posto delle cipolle mia nonna (nata nel 1912 a Catania) metteva aglio e prezzemolo All'insalata di arance si puo aggiungere benissimo finocchio e olive. Al posto dell'aceto balsamico (che trovo stia benissimo) c'è chi in Sicilia aggiunge del buon vino rosso nostrano.
jolanda
0,0 (1)
mio papà ha sempre aggiunto anche dell'uovo sodo
Stefano 58
0,0 (1)
Un piatto veloce e semplice, per una gustosissima insalata.
Diana (SO)
0,0 (1)
Io ho assaggiato questo piatto un po' particolare a Viterbo...Buono, se piace l'abbinamento "agro-dolce"... A me non piace la cipolla, però ci metto l'aceto balsamico: provatelo, da al piatto semplice quel tocco in più!! :)