Ricetta della Redazione
ZUPPA DI CECI
Questa ricetta prende spunto da una antica ricetta rinascimentale.
Preparazione
- Far ammorbidire i ceci secchi in acqua dalla sera precedente
- Metterli in una casseruola con la farina un po' di olio, di sale, pepe e cannella
- Aggiungere l'acqua (fino a coprire i ceci), un po' di salvia e il rosmarino
- Far cuocere per circa due ore a fiamma bassissima.




Daniela
0,0 (1)
Io li preparo così: Metto a bagno la sera prima i ceci solo con acqua.La sera dopo li metto nello scolapasta e li mescolo con un pò di bicarbonato (a secco). Nella pentola metto a bollire carote, patate e cipolla, un pò di pomodoro fresco e sale (se volete anche un pò di dado alle verdure).Quando il brodo bolle, lavo i ceci e li verso nella pentola. Dopo circa 30 minuti sono pronti (in pentola a pressione circa 15 minuti).Se mettete poca acqua otterrete una buona crema e le bucce dei ceci non li sentite neanche.
vivi
0,0 (1)
Io non metto la farina, ma una patata che, frullata con parte dei ceci, addensa bene la zuppa. Salvia, rosmarino, uno spicchio d'aglio e un pizzico di peperoncino aggiungono profumi e sapori alla zuppa che io mettonelle ciotole di coccio con crostini di pane casereccio e una spolverata di pecorino. Provate. Per me è eccezionale!
gemello
0,0 (1)
A parte io preparo un sughetto di pomodoro fresco con cubetti di pancetta fatta precedentemente rosolare e aggiunto alla fine. Far cuocere dei tubettoni rigati nella zuppa. MMMMMMMMMMMMMMM
clemente
0,0 (1)
Ma 200 gr. di ceci bastano per 6 persone ?
francesca
0,0 (1)
Invece del rosmarino della cannella e della salvia consiglio di mettere una o due foglie di alloro e uno spicchio d'aglio (ovvio che a fine cottura sia l'alloro che l'aglio vanno tolti) ed inoltre eliminerei la farina,basta frullare o passare un po di ceci per ottenere più cremosità.