Ricetta della Redazione
PASTA FROLLA
La pasta frolla è la base per molte ricette di pasticceria come ad esempio la crostata.
Preparazione
- Mettere sul tavolo la farina disposta a fontana e versarvi i tuorli
- Aggiungere lo zucchero ed il burro che avrete precedentemente lavorato con la mano, la raschiatura di un limone ed un pizzico di sale
- Impastare il composto e lasciarlo riposare per circa 40 minuti in un luogo fresco coperto con un canovaccio.







tea
0,0 (2)
Io la mia frolla la faccio cos'ì:250 farina, 200 zucchero, 125 burro morbido, 2 tuorli, 1 bustina di vanilina, 1 scorza di limone grattugiato, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di lievito. Lavorate bene con le mani il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli e impastateli bene, in fine tutti gli altri ingredienti. Io non faccio riposare la pasta ma se volete si può per una mezz'ora in frigo. Questa frolla la faccio da 15 anni e non la cambio per nessun'altra al mondo. Vedrete che vi troverete benissimo. In forno a 180°C per 40 minuti. Fatemi sapere!
.
conny
0,0 (2)
ho letto tutte le recensioni e le rispetto tutte ma preferisco la mia ricetta:300gr di farina,100 gr di zucchero,1/2 bustina lievito per dolci,125gr di burro freddo,una presa di sale, 1 uovo intero e 1 tuorlo |
roberta950
0,0 (2)
mi sono inserita per sbaglio... ma non posso fare a meno di dire la mia perchè la mia frolla/crostata è invidiabile: 300gr di farina 00 - 170 di burro (temperatura ambiente ma NON MOLLE)- 130 di zucchero semolato - 2 uova intere un tuorlo - pizzico sale - grattatina buccia limone - NO LIEVITO ASSOLUTAMENTE (non è piu' una crostata!)impastare velocissime e se rimane qualche pezzettino bianco di burro VA BENE COSI'. frigo un'oretta avvolta NON nella pellicola ma nella carta forno o oleata. poi procedete per la stesura in teglia e cottura.. io faccio 45/50 minuti a 170C° .. Anche qui dipende dal ripieno, cioè se mettete della frutta molto acquosa .. ciao! PROVATE. N.B. Ho letto in un commento che qualcuno la adopera anche per lo strudel......... NON DICIAMO ERESIE!!! mia nonna era di Vienna.. credo che si rivolti nella tomba!
Terry
0,0 (2)
Ho preparato proprio ieri la classica pastiera napoletana. Il ripieno è venuto come al solito molto buono , la nota dolente sta nella benedetta pasta frolla che paragonata a quella delle mie amiche è risultata dura e croccante. Aiutatemi sto cercando una ricetta di pasta frolla morbida.
Elisa
0,0 (2)
La ricetta più facile del mondo come fa a non venirvi? Basta impastare RAPIDAMENTE, in quanto non si deve scaldare la pasta, 1 uovo, 1 etto di burro, 1 etto di zucchero, farina quanta ne prende, un pò di limone grattuciato, l'impasto deve essere morbidissimo quasi non si deve riuscire a tenerlo in mano, si mette in freezer qualche minuto, si stende rapidamente e via in forno non troppo caldo 160° ca. per poco tempo, non devo cuocere molto altrimenti indurisce. Che ce vole???!!!