Ricetta di clamo
ZUPPA LOMBARDA
Semplice, no?, e pensare che da ragazzo non la sopportavo poi, crescendo, ho imparato ad apprezzarla. Una zuppa di una semplicità estrema. Piatto tipico Toscano, sembra che provenga dal la provincia di Firenze, però io lího sempre conosciuto anche nella mia provincia che è Pisa. Il nome Lombarda fa pensare ad altre origini invece la provenienza è proprio Toscana. In qualche anno del 1800 nei paraggi di Firenze cíerano a lavorare, in un cantiere, degli operai Lombardi e chi si interessava di far da mangiare a questi operai diceva ìforza Lombardi venite a mangiare, è prontoî. E spesso erano fagioli con un pezzo di pane. Ecco le origini di questa ricetta.
Ingredienti
• fagioli cannellini
• olio díoliva
• sale
• pepe
• aglio
• salvia
• fette di pane e parmigiano
Preparazione
2. Una volta lessati i fagioli, in abbondante acqua salata con aglio e salvia, non fate altro che prendere una fondina, mettere sul fondo una fetta di pane tostata e strofinata leggermente díaglio, quindi versare 2/3 mestoli díacqua di cottura con un poí di fagioli
3. Condire con olio díoliva, pepe e spolverare di parmigiano
4. Pronto un bel piatto di zuppa lombarda.







clamo
0,0 (1)
Semplice, no?, e pensare che da ragazzo non la sopportavo poi, crescendo, ho imparato ad apprezzarla. Una zuppa di una semplicità estrema. Piatto tipico Toscano, sembra che provenga dal la provincia di Firenze, però io lho sempre conosciuto anche nella mia provincia che è Pisa. Il nome Lombarda fa pensare ad altre origini invece la provenienza è proprio Toscana. In qualche anno del 1800 nei paraggi di Firenze cerano a lavorare, in un cantiere, degli operai Lombardi e chi si interessava di far da mangiare a questi operai diceva forza Lombardi venite a mangiare, è pronto. E spesso erano fagioli con un pezzo di pane. Ecco le origini di questa ricetta.