Mikko
BANANE AGRODOLCI AI FAGIOLI (CENA SUDAMERICANA)
Una rivisitazione della frittura di banane proveniente dalla cucina messicana e brasileira, senza però l'uso di carne, e con l'aggiunta della Salsa del Legionario, che dona alle banane uno stuzzicantissimo contrasto agro-dolce tra l'asprino della senape e zenzero, e il dolce delle banane. Senza i fagioli, si può anche preparare solamente le banane, con un po' di salsa del legionario, per utilizzarle come accompagnamento ad un cocktail.
Ingredienti
• 4 banane
• 3 uova
• 1 barattolo di fagioli
• 1 bicchiere di latte
• 5 foglioline di salvia
• 1 spicchio d'aglio
• prezzemolo q.b.
• 5 cucchiai da minestra di senape
• 2 cucchiai da minestra di maionese
• farina (quanto basta x la pastella)
• sale
• zenzero in polvere (3 cucchiaini da thè almeno)
• semi di papavero
• (birra da 66 cl a persona)
Portata
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Ricetta per persone
Recensioni 1 - Click 1592
Preparazione
2. per chi conosce la Tenpura, quello è il metodo più veloce e collaudato per friggere
3. Pre tutti gli altri, ci sono varie scuole di pensiero su come fare la pastella: E' IMPORTANTE IN OGNI CASO CHE NON USIATE OLIO di alcun tipo nella pastella.
4. prendete 3 uova e sbattetele in modo da amalgamare il tuorlo con l'albume, ed aggiungete un pizzico di sale
5. volendo anche un po' di più, dato che dovrà compensare il sapore dolce delle banane.
6. una volta creata la base che si userebbe per una comune frittata, aggiungete lentamente la farina, continuando a sbattere e mescolare il composto, facendo attenzione che non si formino grumi
7. allungate il composto, volendo, con il bicchiere di latte, versandolo poco per volta e a più riprese.
8. secondo alcune scuole di pensiero, che peraltro condivido, può essere utile aggiungere un po' di birra al composto.
9. Importante è che il composto sia abbastanza denso, altrimenti nella padella tenderà a scivolare via dalla banana, creando un brutto effetto visivo oltre che il rischio di friggere male la banana e bruciarla.
10. Preparazione dei fagioli:
11. fate un battuto con lo spicchio d'aglio e del prezzemolo e mettetelo a soffriggere per poco circa un minuto (anche meno) nella padella con l'olio extravergine d'oliva, quindi versate i fagioli cannellini (se secchi, lasciateli in ammollo in acqua a temperatura ambiente per mezza giornata)
12. aggiungete le foglioline di salvia e lasciate cuocere lentamente, evitando però che i fagioli si sfaldino, con l'accortezza di girare di tanto in tanto perchè non si attacchino alla padella (meglio se usate un mestolo di legno).
13. Volendo, a chi piace, consiglio di aggiungere del peperoncino essiccato frantumato.
14. Lasciate ritirare.
15. Preparazione Banane Agrodolci:
16. adesso che i fagioli stanno cuocendo, e avete pronta la pastella x friggere, prendete le banane e tagliatele a rondelle di altezza circa 1/2cm-1cm
17. Consiglio di tagliarle a sezione obliqua, vi verranno più grandi.
18. Prendete le rondelle di banana, ed immergetele nella pastella, quindi mettele subito a friggere in una padella con olio di semi (non di oliva, vi verrebbe un sapore particolarmente forte).
19. Lasciate appena dorare le rondelle, quindi toglietele subito dalla padella, poichè tendono ad abbrustolirsi veramente in fretta.
20. lasciatele qualche minuto a sgrondare su panno assorbente.
21. Preparazione Salsa Del Legionario
22. Prendete la Maionese e la Senape, quindi amalgamatele
23. Frantumate i semi di papavero fino a renderli possibilmente polvere, o comunque grani finissimi (un macinapepe potrebbe fare al caso vostro) ed uniteli a 3 cucchiaini di Zenzero in polvere finissima
24. a questo punto, mescolate bene la miscela al composto, creando una salsa densa, di colore giallastro leggermente più chiaro della senape, molto saporita ed appena piccante.
25. COMPOSIZIONE FINALE:
26. prendete le banane e servitele in un piatto, ancora calde (ma ben sgrondate dell'olio di frittura) coi fagioli, guarnite con delle foglioline di prezzemolo.
27. (di bell'effetto soprattutto sopra la salsa del Legionario).
28. Accompagnate il tutto con della birra chiara molto fresca, vi consiglio la Corona con la fettina di limone, ma per pasteggiarvi va benissimo una comune birra chiara che si trova in commercio.
Guarda tutti i 1 commenti sulla ricetta
Leggi cosa ne pensano gli utenti e lascia anche tu la tua opinione.







Mikko
0,0 (0)
Una rivisitazione della frittura di banane proveniente dalla cucina messicana e brasileira, senza però l'uso di carne, e con l'aggiunta della Salsa del Legionario, che dona alle banane uno stuzzicantissimo contrasto agro-dolce tra l'asprino della senape e zenzero, e il dolce delle banane. Senza i fagioli, si può anche preparare solamente le banane, con un po' di salsa del legionario, per utilizzarle come accompagnamento ad un cocktail.