11 Commenti su STRUDEL DI MELE
Scusa, Ciacco, non ho capito bene. Con gr.40 di burro fuso si fa la pasta e con i restanti gr.40 si spennella la pasta tirata , prima de mettervi la farcia? O solo un po' di burro si tiene per spennellare, e circa gr.70 vanno nell'impasto? Oppure ancora gr. 80 per la pasta e altro burro per spennellare? Scusami , ti faccio tante domande, ma trovo questa ricetta molto interessante e la pasta, molto versatile! Grazie anticipate!
infarina un ampio cannovaccio e tira la pasta più che puoi sopra.Un segreto è far riposare la pasta almeno 1/2 ora in luogo fresco (non freddo) dopo che l'hai fatta.Devi poi farcire la pasta stesa e arrotolarla su se stessa aiutandoti con lo strofinaccio e deporla sempre con l'aiuto del cannovaccio sulla teglia imburrata.Fammi sapere
cara Sissy, non so cosa dirti, io mi aiuto con della carta da forno su cui tiro la sfoglia, so che alcuni usano uno strofinaccio inumidito allo stesso scopo. Credo che la difficoltà dipenda soprattutto dalla consistenza della pasta che, in genere, non è morbidissima, però la mia nonna romagnola, mi ha sempre detto che per tirare la sfoglia ci vuole un buon matterello, pazienza ed olio di gomito. P.S. Non diceva proprio così, ma sosteneva che è un esercizio meraviglioso per ipettorali!
per me il problema è stendere la pasta sottilissima....non ci riesco. C'è un metodo? Me lo spiegate, per favore? Grazie.
Un dolce che riconcilia con il freddo inverno. Con la stessa pasta si può preparare anche un strudel salato di radicchio rosso e funghi da servire con una fondutina. Uhm. Nienete dieta.
cara Nausicaa, grazie per l'apprezzamento, in effetti il mio strudel sparisce sempre in un battibaleno. Comunque, la pasta deve essere croccante e di un bel color nocciola. Infatti non mi piacciono quegli strudel mollicci fatti con la pasta sfoglia che si disfa a contatto con il succo rilasciato dalle mele. Nel caso della mia ricetta questo non succede perchè la pasta ha una certa friabilità. Anche il colore non è pallidissimo, perchè la cottura aiuta al raggiungimento dell'effetto di cui ti parlavo. Mi raccomando lo zucchero a velo e, se sei invena di coccole, servilo con crema inglese calda o gelato alla vaniglia ![]()
Il mio strudel in effetti viene sempre divorato con una certa rapidità. In ogni caso, cara Nausicaa direi che la pasta viene di un bel nocciola dorato ed è croccante anche se si deve siogliere in bocca. Del resto a me lo strudel morbido (tipo pasta sfoglia un po' impregnata dal succo di mela) non piace 
Allora cara amcesu, mi sa che non sono stata chiara e quindi, scusandomi, riprovo. Ci vogliono 80 gr di burro per la pasta e 50 gr per il ripieno e la spennellatura. In sostanza impasti la farina con l'uovo, l'acqua e e gli 80 gr di burro e, poi, spennelli la sfoglia prima di metterci il composto con una metà circa dei 50 gr (25- 30)ed una volta chiuso spennelli la superficie con quello che rimane.
Sapete dirmi se una volta farcito lo strudel e chiuso devo fare dei fori sulla superficie superiore o lo devo lasciare chiuso....grazie 
Niente buchi silvietta, anzi lo strudel deve essere ben sigillato in modo che non esca il liquido prodotto dalle mele. Per evitare che questo sia troppo si mette un po' di pangrattato in modo che lo assorba almeno in parte
Ho fatto per la prima volta uno strudel con questa ricetta. Ho fatto una piccola modifica e mi sono trovata benissimo: lo strudel è stato mangiato in una giornata sola da 2 persone! La modifica è che ho sostituito 1/4 della farina (circa 61 gr) con la frumina (e cioè ho pesato 61 gr di frumina e il resto di farina fino ad arrivare a 250 gr). La pasta così ottenuta, seguendo le indicazioni della ricetta, è venuta molto elastica e resistente, facilissima da stendere e da arrottolare. Una volta cotta era leggermente croccante, ma si scioglie bene in bocca. Non so se il cambiamento non era necessario, ma usare la frumina mi aiuta sempre con la pasta. Domanda: dopo la cottura, la pasta di che colore deve essere? Chiara o scuretta? Comunque questa è una ricetta facile e da consigliare ad altri. Ciao!!!



