10 Commenti su INSALATA DI POLPO E PATATE
io aggiungo nell'acqua un pochino di aceto per togliere l'odore così mi hanno detto...però non ho ancora capito come si fa a tenerlo tenero!!

questa ricetta si può cuicnare anche con la pentola a pressione mettendo polpo e patate tutto insieme e facendo cuocere il tutto solo quindici minuti ...il polpo non viene mai duro ed è buonissimo...

Così il polpo dovrebbe rimanere tenero: faccio bollire in un pentola capiente dell'acqua salata e quando è giunta a bollore vi immergo velocemente per tre volte il polpo (dentro e fuori per tre volte) appoggiando il poveretto sulla schiumarola e poi lo lascio cuocere nella stessa acqua a fuoco non troppo vivace per mezzora a un ora a seconda della sua grandezza. 
Ottima, questa è la vera insalata di polpo. Potete anche usare il sedano crudo, tritato (invece di cuocerlo con il polpo) nel condimanto finale, insieme a una sottilissima falda di peperone giallo (tritato finemente, ma dovete usarne pochissimo). Da quando l'ho mangiato così in un ristorante, io lo preparo sempre così. Ve lo consiglio. 
certo laura, poi aggiungerei anche delle olive nere! Perfetto!! 
..ho provato una volta a cuocere il polpo ma risulta sempre duro..so che esiste un piccolo procedimento da fare, qualcuno saprebbe illuminarmi?
Grazie!

In Sardegna usano aggiungere nell'acqua della cottura del polpo un piccolo tappo di sughero. Pare che questo procedimento lo renda molto tenero 
Non spelate il polipo, rimarrà così molto gustoso. Il suggerimento è di una mia amica di Pantelleria
.
..era tanto che la cercavo!....ottima anche se io ci metto meno limoni e, secondo la mia modesta esperienza, per acquistare più sapore va tenuta un pò in frigo...si amalgama meglio il tutto...ciao ciao! 
E' un'insalata buonissima!!!!!!!!!!!



