9 Commenti su SPAGHETTI AL SUGO DI COZZE
provate a tritare con mezzaluna una parte delle cozze.ottima ricetta. ![]()
icnos..Grazie mille per la tua ricetta..l'ho provata oggi, io adoro le cozze ma non sapevo da dove cominciare per preparare un buon piatto di pasta al sugo di cozze.
La tua ricetta non solo è venuta in mio aiuto ma mi hafatto fare una bella figura, i commensali mi hanno colmata di complimenti! grazie per questa gustosissima ricetta.Provatela Provatela Provatela non ve ne pentirete !baci ciao 
Veramente ottimo e veloce ![]()
Buonissima! Due precisazioni: dopo aver aggiunto ai pomodorini cotti il vino bianco e l'acquina delle cozze, il sugo sarà risulterà molto liquido, perciò anziché far cuocere pochi minuti e spegnere per poi condirci la pasta, meglio lasciare il fuoco acceso, scolare gli spaghetti molto molto al dente e terminarne la cottura nel sugo, come si fa per la pasta alle vongole. Saranno più saporiti perché avranno assorbito l'acqua delle cozze. Seconda cosa: piuttosto laborioso condire gli spaghetti con tutti i gusci delle cozze... forse meglio levare dal guscio la maggior parte dei frutti, mettendoli nel sugo a cuocere; lasciare da parte poche cozze col guscio, che si metteranno sopra i piatti come decorazione.
Ottimo piatto, sia estivo che invernale, tipico della cucina sarda, facile da preparare e di sicuro successo,se amate i frutti di mare. Il piatto può essere arricchito, aggiungendo alle cozze le arselle, o una spruzzata di bottarga di muggine.
L'ho cucinata molte volte, chiaramente è tutto nella bontà delle cozze. Unico suggerimento, secondo me, è il prezzemolo, va aggiunto alla fine, dopo aver fatto finire la cottura degli spaghetti nella padella insieme al sugo, io la tiro su con una forchetta a metà cottura aggiungendo poco alla volta l'acqua di cottura della pasta, in questo modo il sugo non va a ricoprire la pasta ma ad impregnare la stessa, spento il fuoco una bella manciata di prezzemolo fresco (bandito quello surgelato) ecco che dà una bella sensazione di freschezza e, soprattutto non diventa amarognolo come avviene spesso quando si fa cuocere. Ah dimenticavo, il vino, quello aggiunto insieme alle cozze, deve essere buono, anche se va cucinato. Ciao a tutti e... buon appetito.
ottimo piatto anche se non lo ritengo tipico solo della cucina sarda. 
Gli ingredienti sono un po' troppi: il vino bianco è bene lasciarlo nel bicchiere per berlo: il vino entra nella cucina ittica per addolcire sapori stantii, se le cozze sono fresche e profumate perchè toglierne il sapore naturale? La ricetta va a mio parere riformulata: 1- l'aglio non va tritato, ma schiacciato intero nell'olio, da rimuoversi quando è divenuto color nocciola 2 - aggiungere i pomodorini 3 - dopo 10' aggiungere l'acqua filtrata delle cozze 4 - dopo 5' aggiungere cozze e prezzemolo tritato 5 - ottimo il suggerimento di lasciar terminare la cottura degli spaghetti al dente nel sughetto! Fate pure i paragoni sui fornelli provando le due maniere di presentare la ricetta.
al posto del vino una spruzzata di cognac vedrete il risultato ![]()



