6 Commenti su PINZA
Buona anche così. Io la facevo con la polenta gialla al posto del pane, è più rustica, paesana. Con il pane è più sbrigativa.
...confermo (fidatevi...sono veneziana!!! ;) )...anche la mia nonnina dice che se l'impasto è troppo duro viene meglio grattugiandoci dentro una mela e che era solita farla interamente con la farina da polenta (o addirittura con avanzi di polenta!!!..."ai miei tempi non c'era la farina bianca!!!...e neanche il pane bianco....")
...buonissima anche tipo strudel con mela, noci, uvetta ed al posto del finocchio della cannella!!!
BACIONI!!!
Mio padre la faceva in modo diverso , ossia con meta` farina bianca e meta` farina gialla lo strutto e non so cos'altro ... era il mio dolce preferito tra quelli tipici che lui preparava .. peccato non avere la ricetta
PINZA, un dolce invernale, bello sostanzioso. Per una Pinza più morbida, grattugiare nell'impasto una mela. Per arricchirla nel gusto aggiungere pezzetti di cioccolato e frutta secca a piacere (mandorle, granella di nocciole, pezzetti di anacardi).
Io metto anche un goccio di rum, e la mela a pezzetti infarinata in zucchero e cannella. Buona!
La ricetta è perfetta se realizzata con farina gialla di granoturco, con tutti gli altri ingredienti, e coloro che sono INTOLLERANTI AL GLUTINE possono mangiarla senza problemi. |



