7 Commenti su TIELLA
"tiella" significa "teglia", quindi da queste parti diciamo "una tiella di riso patate e cozze" intendendo una "teglia di riso patate e cozze" oppure una "tiella di lasagne" ecc ecc ecc, cioè non è il nome del piatto ma il contenitore in cui si cuoce; usato singolarmente, il termine "tiella" può lasciare intendere un'unità di misura, ad es. "basterà una tiella?", "ne ho preparato una tiella".
Io sono pugliese e precisamente barese e vi posso assicurare che la tiella da noi e' proprio riso,patate e cozze,mentre il piatto summenzionato da noi si chiama ciambotto. 
Mia madre affetta le verdure invece di farle a tocchetti e le mette a strati. Può anche essere cotta sul fornello invece che in forno.
una specialità!!!
.
Buonissima la Tiella ma con l'aggiunta di alcune fette di carne (sottopaletta oppure bistecche disossate di bovino adulto) da porre sul fondo della teglia diventa uno splendido piatto unico!
Semplice ma gustoso, adatto a tutti i palati. Aumentando le dosi consigliate può essere tranquillamente considerato un secondo di verdure adatto soprattuto nel periodo estivo.
Ma la tiella non è un piatto pugliese fatto con le cozze e le patate?
la nostra tiella teramana è proprio così, fatta solo di verdure fresche estive e nient'altro .Buonissima



