9 Commenti su TZATZIKI
che strano..io l'olio non l'ho mai messo! in compenso metto sempre sale pepe in gran quantità ed erba cipollina.
Brava saraesse.
Anche io seguo il tuo stesso metodo , cioè far perdere al cetriolo il suo acidume col sale per almeno mezzora.
Sono golosissimo di questa ottima salsa greca e la preparo sempre d'estate.

credo manchino degli ingredienti. in grecia, almeno in certe zone, usano anche delle erbe come aneto etc..
se avete la possibilità di comprare lo yogurt greco "sfuso" al banco formaggi (dove spesso lo chiamano crema di yogurt) la dose è 150 grammi.
A me in Grecia hanno insegnato a condirlo anche con l'aceto: se usi 1 cucchiaio d'olio, metti metà cucchiaio di aceto. Prova, vedrai che saporino stuzzicante!!

a me hanno insegnato delle varianti: con un goccio di limone oppure con qualche fogliolina di menta fresca. ottimo sul pane al sesamo o su un filetto alla griglia.
Provate ad usare lo schiacciaglio per i cetrioli, li rende ancora meno consistenti.
Ultimo consiglio: come salsa su una patata al cartoccio aperta al centro è un contorno perfetto per una grigliata di carne.

lo TZATZIKI è fantistico.... se ti piace l'aglio !!!.....
un consiglio, se mi posso permettere: invece di lasciar scolare il cetriolo in una terrina, cosa per la quale serve molto tempo, grattare il cetriolo in un panno asciutto, avvolgerlo nel panno stesso e strizzarlo.....
io, normalmente, aggiungo anche un poco di succo di limone e poco poco aceto......... mi si scatenano le papille solo a parlarne !!! ciao a tutti e..... buona Grecia ! 
Un antipasto che fa subito estate... presentatelo in una ciotola dall'aspetto rustico, guarnito con fettine di cetriolo e circondata da crostini di pane. Se invece amate gli accostamenti azzardati, provate ad usare lo tzatziki come accompagnamento per i pesciolini fritti o le patate fritte...
la ricetta originale prevede l'aneto. Usato anche secco darà un sapore assolutamente greco alla vostra preparazione!



