8 Commenti su PECORA ALLA COTTORA
la pecora a la callara non si prepara prima il soffritto delle
erbe e degli aromi e lo metti a cucinare e man mano che bolle lo schiumi è sbagliato è al contrario prima lo devi schiumare e
poi viene tutta la preparazione come dite voi scusatemi se vi hò fatto questa piccola correzione ![]()
a Castel del monte con il sugo della pecora alla cottura ci condiscono i cioffiloni o la pasta allo sparone
Mi sembra che il nome esatto del paiolo sia "callara" da qui "Pecora alla callara". Comunque il nome, resta il fatto che è squisita. Buon appettito!!!

mio fratello pasquale di casoli ch cucina la pecora allo stesso modo e poi ci condisce i rigatoni ![]()
Lungo gli antichi tratturi della transumanza poteva accadere che qualche pecora morisse. Questa veniva essiccata intera ( con il sole ed il freddo veniva bene ) per essere mostrata al proprietario del gregge che, accertato la cauda della morte, di solito teneva la pelle e regalava la pecora secca ai pastori. Questa veniva spezzata e messa nella "cottora" con tutti gli aromi trovati per strada e reidratata con una cottura di 8-10 ore mentre qualcuno, a turno, badava al fuoco e schiumava il sugo. Anche questa e' una ricetta in via di estinzione, peccato!
salve a tutti,ho preparato òa pecora lo scorso inverno con la sola aggiunta di patate carote e finocchi selvatico raccolto a settembre e conservato in congelatore.Grande successo riscossi dai miei clienti
![]()
pecora in cappotto è nome di questa ricetta tramandata da padre a figlio negli spuntini da "coile" (ovile) e con il brodo rimasto e magari qualche verdura e carota ci si fa andare i trortellini la sera per non esagerare dopo l'abbuffata del pranzo con la pecora.

ottima ricetta però sarebbe meglio sbollentare la pecora prima e poi aggiungerla al soffritto aggiugendo un pò di acqua calda! volendo si possono aggiungere dei peperoni tagliati a striscioline al momento del pomodoro!
![]()



