41 Commenti su GNOCCHI DI ZUCCA
li ho fatti giusto ieri sera... ed ho aggiunto all'impasto un po' di noce moscata e zenzero: ve li consiglio!
per quanto riguarda l'aspetto... li ho fatti con i cucchiaini: vengono grandi, ma lavorandoli un po' tipo "knell" vengono di forma regolare! 
Usare la siringa per dolci li rende molto piu belli, ma invece di usare le forbici provate a farli cadere con uno stuzzicadente, usandolo come una ghigliottina, non si schiacceranno troppo.
buon divertimento
.
Una deliziosa variante è di far saltare con il burro dello speck tagliato sottile a julienne, aggiungere gli gnocchi e delle fettine sottili di brie; il tempo di impiattare e si sara sciolto. Buon appetito
.
fantastice leggeri e poco dolci...li ha mangiati pure mio marito........
![]()
Provare con burro e "formadi frant"... un formaggio con pepe della mia zona (Friuli Venezia Giulia), oppure con i fasolari: aprendoli a crudo e tritandoli finemente (così non risulteranno gommosi), si scalda olio con uno spicchio d'aglio, appena caldo si toglie e si cuoce il battuto di fasolari, si sfuma con vino, si aggiunge un po' di fumetto di pesce e il lavoro è fatto
A Monica,la zucca va scaldata il forno a 160°. ![]()
Anch'io gli faccio così da anni. Sono impagabili! I miei figli ormai grandi hanno imparato a farli a loro volta per gli amici!!! Ed io per tutti. ciao.
![]()
Una domanda: ma i 600 gr di zucca, riportati nella ricetta, sono comprensivi della buccia o senza?La domanda nasce dal fatto che dovendola cuocere con la buccia.....non capisco se è compresa nel peso. Grazie. 
Ottimi, ma con delle zucche un po' acquose, ho preferito far cuocere la zucca al vapore poi ho ripassato la polpa nella pentola per asciugarla per bene. Cosi' ho potuto mettere meno farina. MMMMMMhhhh! Da leccarsi i baffi, anche sotto i tropici! Grazie per la ricetta.
e se labuccia la tolgo prima di metterli nel forno , quindi tagliati a tocchetti puliti senza buccia e sensa semi, va bene uguale? 
Splendidi questi gnocchi di zucca, fatti esattamente come indicato nella ricetta (ho solo aggiunto della noce moscata). Ho visto un aggeggio che serve x fare gli spatzle. Probabilmente andrebbe bene e sarebbe molto veloce.
D'altra parte gli ingredienti sono gli stessi degli spatzle... 
si può cuocere la zucca, dopo averla sbucciata e fatta a pezzi abbastanza piccoli, in un tegame con giusta l' acqua di copertura e sale, direttamente sulla fiamma. Va fatta bollire finchè risulta tenera e poi scolata con cura. Fatta raffreddare, si schiacciano i pezzi rimasti più grossi semplicemente con la forchetta.Poi si procede ad incorporarla alla farina e agli altri ingredienti. Forse risulterà più veloce cuocere la zucca. Io da anni utilizzo questo sistema. 
Io ho fatto la ricetta seguendola alla lettera. Il risultato è ottimo, gustosissimi! Sono solo venuti un po' bruttini. C'è un trucco per farli venire più regolari di forma?
Gli gnocchi di zucca sono una mia specialità, ma la loro riuscita dipende molto dalla bontà della zucca, che deve essere del tipo verde scuro bitorzoluta con polpa di colore arancio intenso e ben matura.
Non ho mai provato con il prezzemolo... proverò sicuramente!
Anch'io mi aiuto con una sacca da pasticceria a cui ho allargato la bocchetta ed in efetti sono più bellini di aspetto, ma credetemi è il sapore che conta. Una variazione se piace : aggiungere qualche amaretto sbriciolato all'impasto.
Buon appetito a tutti. ![]()
Scusate, ma mi è sfuggito un passaggio... la zucca va incorporata nella farina o cosa??!? 
In Carnia per fare i gnocchi di zucca vengono utilizzate delle zucche di forma lunga (non tonde) e di colore marrone (sono molto dolci) Generalmente vengono cotte a pezzi (puliti ma con la buccia) in pentola a pressione con poca acqua.Dopo cotta tempo 15 minuti va tolta la buccia e amalgamata con farina bianca,uovo,sale,pepe.Mescolando bene con un mestolo di legno, deve essere abbastanza cremosa.Per sapere quanta farina bisogna mettere,scaldare dell'acqua in un pentolino e cuocere uno o due gnocchi e se sono poco consistenti si aggiunge farina sino a che hanno una giusta consistenza ,non devono essere troppo molli. Condimento:burro fuso salvia ricotta affumicata. NB se la zucca è poco dolce, aggiungere un pochino di zucchero. Mandi (ciao).
Dopo cotti condirli con del ragu' fatto con la carne trita e un po' del ripieno della salsiccia siciliana. Oppure se non si ha la salsiccia basta aggiungere al vostro comune ragu' solo due semini di finocchio. Sentirete che gusto.
Ciao a tutte,
oltre a burro e salvia, consiglio di "condirli" con del gorgonzola fuso....secondo me una delizia.....ovviamente poi non si mangia in secondo.....
Ciao e buon appetito a tutte Roberta 
ho imparato da mia suocera ,io li condisco con un buon ragù di carne alla bolognese e per facilitare li impasto anche con un paio di patate lesse resta il tutto più compatto, sono una mia specialità! di solito li bolliamo in due, era il nostro gioco quando si facevano alla domenica grazie nonna Edda!!!
Scusate ma la zucca a quanti gradi va scaldata nel forno ? grazie per le deliziose idee che date!!!
Anzichè frullare la zucca, è preferibile schiacciarla con lo schiacciapatate, così il composto risulterà meno fluido. 
Consiglio di utilizzare due cucchiai per fare gli gnocchi senza utilizzare le mani e bagnarli ogni tanto per facilitarne il distacco. Quando li ho fatti li ho cotti nel brodo dandogli più gusto ed invece del burro e salvia ho cotto delle cime di rapa e saltato il tutto in padella. Piccante e formaggio a piacere!!! Da leccarsi i baffi.
Essendo friulana, da me gli gnocchi di zucca si servono SOLO con ricotta affumicata e burro fuso... e, per chi sa osare, una spolverata di cannella e di zucchero... una vera delizia!!!!
Ottimi e delicati nel sapore; io ho provato ad usare la siringa per dolci per farli venire un pochino più di bell'aspetto, il risultato è stato più che soddisfacente! 
Salve! Io ho provato la ricetta e sono venuti deliziosi.... Ho soltanto diminuito la dose di parmigiano che mi sembrava troppo, ne ho messo la metà... dalla ricetta si capisce male come vanno aggiunti farina, uova, etc. alla zucca schiacciata.... cmq a senso ho conseguito un ottimo risultato l'unica pecca è la forma strana e direi bruttina... cmq gli ultimi erano già più bellini.... OTTIMA, DA PROVARE! GRAZIE RED!
![]()
Per fare prima, si può cuocere la zucca a microonde. Basta tagliarla a tocchi e disporre su un piatto, coperta da un altro piatto, a potenza media per 16-17 minuti. Poi la scorza viene via molto facilmente. 
Ho provato la ricetta e ammetto che é una vera prelibatezza. Per problemi ti tempo ho cotto la zucca nel microonde ed il risultato é ottimo. Ricetta consigliata. ![]()
e se aggiungessimo della mollica di pane in cassetta bagnato al latte x rendere l'impasto piu' consistente x modellare gli gnocchi con le mani? 
io ho aggiunto una salsina di formaggio fuso ti dico che è ancora più buona
Il mio consiglio é cuocere la zucca nella pentola a pressione con lápposito cestello. Cosi si cucina a vapore.Se l' impasto risultasse troppo morbido si puo aggiungere puré di patate istantaneo. In quanto al condimento preferisco la besciamella o crema di latte arricchita con fungui freschi a fettine saltati in un po di burro. In questo modo si apprezza il sapore delicato della zucca.Condire con formaggio gruyer grattuggiato.
Innanzi tutto COMPLIMENTI a chi ha scritto questa ricetta, è davvero buona! L'unica cosa che ho cambiato è stata quella di mettere un po' meno parmiggiano e un po' più di sale (avevo paura che il formaggio, coprisse il sapore della zucca!) Per quanto riguarda la forma, confermo quanto già detto: comprate una siringa per dolci (sui 4 euro) e TAGLIATE gli gnocchi con un paio di forbici da cucina, man mano che escono dalla siringa. Li farete cadere direttamente nell'acqua bollente (occhio agli schizzi, tenete la siringa vicino all'acqua, perchè schizzano di più se cadono dall'alto). Se vedete che tendono ad attaccarsi alle forbici, bagnate le forbici nell'acqua di cottura, giusto un attimo... non si attaccheranno più! Con questo trucco potrete fare degli gnocchi piccoli, regolari e tutti grandi uguali! BUON APPETITO!
Consiglierei di aggiungere all'impasto una bella spolverata di noce moscata. Per il condimento consiglio del radicchio rosso di Treviso, tritato finemente e soffritto con cipolla. Il contrasto fra il dolce della zucca e l'amaro del radicchio è veramente gustoso! 
io la zucca la pulisco prima poi la taglio a pezzetti e la scotto per circa 15 minuti dopo di che la frullo con il frullatore ad immersione.N.B.aggiungo delle foglioline di salvia al burro fuso, provare per credere ![]()
qualcuno saprebbe dirmi se si possono surgelare?magari mettendoli nelle vaschette da ghiaccio quelle per cubetti rotondi?una volta surgelati si potrebbero mettere nelle bustine di plastica...........io ci provo 
Conditi con un sugo di salsiccia e porri...
ottima ricetta saporita e facile da eseguire.
si puo' fare con gli zucchini visto che in questa stagione abbondano?

Ciao, io li condisco con burro fuso, zucchero e cannella! Provare per credere! e, come si dice da noi... Mangjâ e murî! 
se la zucca sarà cotta solo sulla placca del forno e questo sarà tenuto leggermente aperto con l'aiuto di un manico di una posata, si favorirà l'eliminazione dell'acqua in eccesso e la polpa più asciutta eviterà l'aggiunta di troppa farina che renderebbero i gnocchi troppo duri!
con lo stesso procedimento si possono fare degli gnocchi usando le patate. in questo caso vanno aggiunte all impasto molte uova: condito con un ragu di salsiccia sarà un ottimo piatto unico!
Per chi ama la cipolla: provate a condire gli gnocchi con della cipolla affettata molto finemente e fatta rosolare nel burro.


