Ricetta di: cuocaLella

YOGURT CASALINGO

Si ottiene yogurt dal sapore "naturale" e semplice (diverso da quello industriale). Si può consumare così come si ottiene, oppure con frutta fresca spezzettata, addolcito con un po' di miele.

Ingredienti

• 1 litro di latte intero alta qualità

• 2 vasetti di yogurt intero naturale

Caratteristiche

Tempo di preparazione
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo di cottura
Persone
Ricetta per persone
6

Recensioni 17 - Click 16945

3,2 (17)

Preparazione

Preparazione

1. Accendete il forno a 50 gradi e mettetevi la ciotola e i vasetti per riscaldarli (vanno usati caldi per evitare che raffreddino successivamente il contenuto)

2. Scegliete una pentola capace di contenere i vasetti, provvista di coperchio, riempitela díacqua (controllate che il livello sia tale da far emergere il bordo dei vasetti di 1-2 cm)

3. Mettete la pentola sul fuoco e fate riscaldare líacqua a 50 gradi

4. Riscaldate anche il latte a 45-50 gradi (attenzione: mai temperatura superiore)

5. Intanto nella ciotola precedentemente riscaldata versate lo yogurt e aggiungete poco alla volta, mescolando bene, il latte

6. Suddividete líamalgama di latte e yogurt nei vasetti, avvitate i coperchi, chiudeteli bene, immergeteli nella pentola contenente líacqua riscaldata, chiudete la pentola con il coperchio

7. Coprite con una coperta e lasciate riposare 10-12 ore

8. Trascorso questo tempo, conservate i vasetti di yogurt in frigorifero e consumate nel giro di 7-10 giorni.

9. Strumenti necessari: 8-10 vasetti di vetro con coperchio e una ciotola capiente

Guarda tutti i 17 commenti sulla ricetta

Leggi cosa ne pensano gli utenti e lascia anche tu la tua opinione.

Profilo utente

Davon

0,0 (0)

Ho fatto lo yogurt con una yogurtiera (una sorta di contenitore autoriscaldante di plastica) usando i fermenti lattici comperati in farmacia, la prima volta è venuto un po liquido, ma la seconda volta ho aumentato la permanenza nella yogurtiera a 11 ore, ed è venuto decisamente solido. Credo che ogni volta che lo si rifà, partendo da un vasetto di quello precendete, la forza dei fermenti aumenta, rendendo lo yogurt denso sempre prima, risultati ottimi ho letto arrivino dopo la 4^ preparazione (fonte: wikipedia). Le istruzionidella yogurtiera indicano ceh si possono aggiungere ingredienti prima della preparazione, soltanto che la frutta non va mai messa fresca, ma va cotta. Ho provato anche a riempire un vasetto e nn metterlo nella yogurtiera, ma sopra il termosifone...e il risultato è venuto abbastanza bene, ma più liquido, probabilmente per il minor calore. Leggetevi le info sul sito di wikipedia ricercando yogurt, è molto interessante. Buono yogurt a tutti!

Profilo utente

opusmanu

0,0 (0)

o da poco acquistato una yogurtiera, come da istruzione del fabbricante ho usato solo latte UHT he può essere parzialmete scremato o intero.Ho provato tutti e due con ottimi risultati. La seconda volta ho utilizzato un vasetto con il primo yogurt. Soddisfatissimo

Profilo utente

cuocaLella

0,0 (0)

Per davide: Difficile aiutarti perchè non si capisce il senso del tuo "non ho ottenuto un bel niente". In genere la scarsa riuscita dello yogurt dipende dalla temperatura sbagliata del latte....ma senza sapere il problema è difficile dare suggerimenti!!!!!

Profilo utente

davide

0,0 (0)

ho provato a fare lo yogurt come avete detto ,con yogurt ottenuto da fermenti lattici vivi. non ho ottenuto un bel niente (ho provato per tre volte di seguito). come mai?

Profilo utente

Silvia

0,0 (0)

datelo ai vostri bambini addolcito con la marmellata di banane (ricetta in "inviate da voi")....li farete felici, garantito!


Altre ricette che ti potrebbero interessare