17 Commenti su YOGURT CASALINGO
Ho fatto lo yogurt con una yogurtiera (una sorta di contenitore autoriscaldante di plastica) usando i fermenti lattici comperati in farmacia, la prima volta è venuto un po liquido, ma la seconda volta ho aumentato la permanenza nella yogurtiera a 11 ore, ed è venuto decisamente solido. Credo che ogni volta che lo si rifà, partendo da un vasetto di quello precendete, la forza dei fermenti aumenta, rendendo lo yogurt denso sempre prima, risultati ottimi ho letto arrivino dopo la 4^ preparazione (fonte: wikipedia).
Le istruzionidella yogurtiera indicano ceh si possono aggiungere ingredienti prima della preparazione, soltanto che la frutta non va mai messa fresca, ma va cotta.
Ho provato anche a riempire un vasetto e nn metterlo nella yogurtiera, ma sopra il termosifone...e il risultato è venuto abbastanza bene, ma più liquido, probabilmente per il minor calore.
Leggetevi le info sul sito di wikipedia ricercando yogurt, è molto interessante.
Buono yogurt a tutti! ![]()
o da poco acquistato una yogurtiera, come da istruzione del fabbricante ho usato solo latte UHT he può essere parzialmete scremato o intero.Ho provato tutti e due con ottimi risultati. La seconda volta ho utilizzato un vasetto con il primo yogurt. Soddisfatissimo
![]()
Per davide: Difficile aiutarti perchè non si capisce il senso del tuo "non ho ottenuto un bel niente". In genere la scarsa riuscita dello yogurt dipende dalla temperatura sbagliata del latte....ma senza sapere il problema è difficile dare suggerimenti!!!!! ![]()
ho provato a fare lo yogurt come avete detto ,con yogurt ottenuto da fermenti lattici vivi. non ho ottenuto un bel niente (ho provato per tre volte di seguito). come mai?

datelo ai vostri bambini addolcito con la marmellata di banane (ricetta in "inviate da voi")....li farete felici, garantito!
Per esperienza, dolcifico e aggiungo frutta (fresca o secca a pezzettini), muesli, cornflakes ecc solo prima di consumarlo. Credo che qualsiasi aggiunta fatta fin dall'inizio della preparazione, possa dare problemi di conservazione o comunque alterare lo yogurt. Invece al naturale, preparato così com'è, si conserva bene per 10 giorni circa (di più non lo so perchè....viene consumato tutto!!!).
Sono contenta che ti sia venuto bene. 
Io ho provato ad usare un litro di latte fresco intero rinforzato con i fermenti lattici vivi, poi ho aggiunto i fermenti lattici per yogurt comprati in farmacia e inoltre ho aggiunto al litro di latte un cucchiaio di latte in polvere per i bimbi... è venuto ottimo e il latte in polvere l'ha fatto diventare molto più cremoso!
Ho 2 domande però:
1- secondo voi la frutta si può mettere prima dell'inizio della fase di fermentazione o dopo? Secca o fresca?
2- un cucchiaio di zucchero nel latte sballa il processo di fermentazione oppure è ok?
Grazie ciao
Paolo

Il sapore dipende dallo yogurt che si usa per prepararlo, l'ho preparato due volte usando yogurt dal sapore diverso (il primo meno acido del secondo) e in effetti il risultato rispecchiava la differenza di gusto dello yougurt iniziale, quindi usate solo yogurt naturale intero di cui gradite il gusto, altrimenti il risultato non vi piacerà
La consistenza non è liquida nè densa, ma ottima per mangiarlo con cornflakes. Grazie per la ricetta. 
Provato e mi è piaciuto molto perchè non risulta acido, ottimo. Più liquido di quello che si compra, ma lo preferisco perchè lo posso mangiare con muesli, corn-flakes ecc in sostituzione del latte.Grazie per la dettagliata spiegazione.

Facile da realizzare e di ottimo sapore, non serve dolcificarlo, secondo me, perchè non ha sapore acido tipico dello yogurt naturale, lo mangiano anche i miei bambini con la frutta (consigliato alle mamme!). 
ho fatto un pò di marmellata fatta in casa e aggiungo quella nello yogurt...è una squisitezza!
Q
Ho preparato lo yogurt casalingo con un sistema più semplice ed è venuto molto buono. Quando però l'ho utilizzato per farne di nuovo non è successo nulla. Praticamente ho fatto bollire 3/4 di litro di latte intero per 10 m. Poi l'ho messo in un barattolo di vetro e quando è diventato tiepido ho aggiunto un cucchiaio di yogurt intero (comprato), ho avvolto il barattolo in una sciarpa e l'ho lasciato riposare per 36 ore fuori dal frigorifero. Qualcuno di voi ha provato a rifare altro yogurt con quello preparato in casa? Grazie. Cinzia
Per Cinzia: in linea di massima non è mai consigliabile bollire il latte (se già pastorizzato), serve solo a far perdere molte delle sue proprietà, non è necessario. Io ripreparo sempre nuovo yogurt usando un vasetto di quello precedente, forse ne hai usato poco, un cucchiaio non è sufficiente....almeno credo! 
con la yogurtiera lo faccio da anni,mi viene benissimo anche con il latte a lunga conservazione.inizio con un vasetto comprato,continuo col mio,ogni settimana circa ritorno al vasetto comprato,perchè ogni volta viene un po più acido.

se si aggiunge latte in polvere viene più denso,quando si mette lo yogurt nel latte non occorre frullare,basta versare il vasetto nella busta e dare una rapida mescolata,(20 anni di esperienza). ![]()
Si ottiene yogurt dal sapore "naturale" e semplice (diverso da quello industriale). Si può consumare così come si ottiene, oppure con frutta fresca spezzettata, addolcito con un po' di miele.



