Ricetta di Stefano 58

PESCE SPADA AL POMODORO

Fate attenzione alle olive, devono essere quelli conditi con olio, poi sgocciolati per bene. Quelli fatti al forno essendo un poí amari non si sposano bene con il pesce. Il vino: Mandrarossa Chardonnay 2002 Bianco Sicilia I.G.T. Colore: Giallo paglierino con buoni riflessi verdi; Naso: Intenso e avvolgente. Bocca: Pieno, lungo, sapido. Grado Alcolico 13.5% vol. Temperatura di Servizio: 14-16° C. Abbinamenti: Piatti a base di pesce e carni bianche.

Ingredienti

• 5 fette di pesce spada

• 600 g. di pomodoro (possibilmente ciliegino di pachino)

• 1 cucchiaio di capperi

• 1 ciuffetto di basilico

• 2 etti di olive nere

• 2 spicchi díaglio

• olio extrevergine d'oliva

• sale

• pepe

Portata

SECONDO

Tempo di preparazione

20 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facilissima

Ricetta per persone

5

Regione

Sicilia


Recensioni 2 - Click 10965

3,1 (12)


Preparazione

1. Lavate e asciugate per bene le fette del pesce.

2. Cessate di bollire i pomodori, lasciate raffreddare, spellate la buccia e togliete i semi e tagliate a pezzi.

3. In una padella capiente, fate rosolare líaglio tagliato a fette, mettete il pomodoro, spolverate del basilico tritato fresco, salate, facendo cucinare per 20 minuti circa a fuoco medio

4. Dopo questo tempo aggiungete le fette del pesce mettete i capperi, le olive, aggiustate di sale, pepate quando basta, alzate la fiamma e cucinate per altri 10-15 minuti circa a fine cottura spolverate dellíaltro basilico e servire.

Profilo utente

deny80

0,0 (1)

L'ho provata usando le olive verdi perchè avevo solo quelle, e ho allungato il sughetto con un po' d'acqua per mantenerlo umido. A me è piaciuto molto, e il "puccino" con il pane era squisito, purtroppo in casa c'è qualcuno che critica l'abbinamento di un pesce già molto saporito come lo spada e il pomodoro... de gustibus! La prossima volta userò lo stesso sughetto con il merluzzo, sicuramente sarà gradito!

Profilo utente

Stefano 58

0,0 (1)

Fate attenzione alle olive, devono essere quelli conditi con olio, poi sgocciolati per bene. Quelli fatti al forno essendo un po’ amari non si sposano bene con il pesce. Il vino: Mandrarossa Chardonnay 2002 Bianco Sicilia I.G.T. Colore: Giallo paglierino con buoni riflessi verdi; Naso: Intenso e avvolgente. Bocca: Pieno, lungo, sapido. Grado Alcolico 13.5% vol. Temperatura di Servizio: 14-16° C. Abbinamenti: Piatti a base di pesce e carni bianche.

Altre ricette che ti potrebbero interessare