Preparazione
- Per il tortino:
- Dopo aver cotto a vapore i finocchi, frullarli, quindi, prima di metterli in un recipiente con la besciamella e il parmigiano, scolarli dallíacqua in eccesso
- Regolare di sale ed amalgamare con cura.
- Imburrare e mettere il pangrattato nei contenitori monoporzione, eliminare quello in eccesso, quindi versarvi il composto di finocchi.
- Livellare la superficie e ricoprire con pangrattato
- Cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180?C per almeno uníora, fino a quando la superficie dei tortini diverr? dorata.
- Composizione
- Far saltare in padella lo speck tagliato a julienne, quindi posizionarlo sopra il tortino che avrete precedentemente rovesciato in piatto.
- Se si desidera servire con qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena.




mirogatto
3,0 (1)
come fai a togliere l'acqua in eccesso?il tortino lo preparo con il finocchio cotto a fette e poi alternato con la besciamella,cosi' dovrebbe essere piu' spumoso..

olivi
0,0 (1)
Ho seguito la ricetta alla lettera, tranne che per un particolare! Ho sostituito lo speck con della provola affumicata, adagiata sui tortini appena sformati. Niente male!!!
leonardo
0,0 (1)
Sembra ottima. Domenica la proverò. Vorrei sostituire lo speck,non a tutti gradito perchè saltato in padella,vedrò cosa mettere , forse del crudo , non saltato,a striscioline,.
hielena
0,0 (1)
ottima!! forse ho abbondato con la besciamella ed è venuta tenera...