Ricetta della Redazione
YOGURT FATTO IN CASA
Allo yogurt che si produce in casa potrete aggiungere frutta sia in pezzi che frullata, zucchero e miele, insomma potrete realizzare ottime merende, fantastici dolci e magari ricreare piatti, ad esempio della cucina orientale, turca, greca e di molti altri paesi, in cui lo yogurt è un alimento immancabile.
Ingredienti
Portata
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Ricetta per persone
Recensioni 37 - Click 83241
Preparazione
- Come prima cosa versare nella pentola di acciaio un litro di latte che avrete lasciato a temperatura ambiente per alcune ore, accendere la fiamma a fuoco basso e portare fino ad ebollizione (la temperatura ideale sarebbe 90?C)
- Lasciar cuocere il latte per altri 15 minuti, mescolando senza però raschiare il fondo, evitando così di staccare eventuali parti che si siano attaccate
- La temperatura far? perdere al latte, per via dellíevaporazione, parte dellíacqua, contribuendo a far ottenere, al termine del processo, uno yogurt pi? consistente.
- Dopo questo tempo togliere la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare fino a raggiungere la temperatura di 40 ñ 45?C, il tempo dipende anche dal quantitativo di latte, ma si dovr? aspettare almeno 25-30 minuti
- A questo punto mettere uno o due cucchiai di latte nel vasetto di yogurt naturale (125 grammi), anchíesso lasciato per qualche ora fuori dal frigorifero e mescolare con cura per fluidificare lo yogurt; potete aggiungere anche altri cucchiai di latte fino a raggiungere il bordo del vasetto
- Versare, in fine, tutto il vasetto di yogurt nella pentola con il latte e mescolare per distribuire omogeneamente lo yogurt.
- Riempire i vasetti con lo yogurt e chiuderli con i coperchi
- Mettere i vasetti in una scatola e ricoprirla con una coperta di lana, il fine è quello di mantenere sempre una temperatura intorno ai 40?C, per circa 5-6 ore
- Porre la scatola in una zona della casa particolarmente calda, ad esempio vicino ad un termosifone
- Passato questo tempo, mettere lo yogurt in frigorifero per bloccare la fermentazione e quindi la sua acidit?.
- Lo yogurt casalingo si conserva in frigorifero per almeno una settimana.
- Chiaramente le volte successive utilizzerete il vostro yogurt per ricreare i fermenti lattici vivi
- Se interromperete la produzione di yogurt, potrete congelarne un vasetto ed utilizzarlo poi per produrlo nuovamente, partendo però da una parte della vostra produzione.




Paola
0,0 (2)
faccio lo yogurt da tempo con una yogurteria non di marca aggiungendo semplicemente latte parzialmente scremato a lunga conservazione dopo aver prelevato e messo in vasetti una parte del fermentato. Se lo faccio con latte intero UHT diventa più denso, il sapore è sempre uguale ma lascia un leggero pizzicore sulla lingua. Perché? Cosa sbaglio? qualcuno sa rispondermi?

gabriellina
0,0 (2)
ad Antonella: la fragola è difficile da gestire perchè presenta una quantita' maggiore di acqua rispetto ad altri frutti. consiglio: riduci in poltiglia con un cucchiaio di legno o ceramica e lasciale in uno scolapasta per qualche ora, perderanno l'acqua in eccesso!
Riccardo
0,0 (2)
@ Marisa: quella di tagliare col cucchiaio di ceramica perchè non diventi nera la frutta/verdura, è una sciocchezza: non dipende assolutamente da quello, l'ossidazione è un processo naturale, maggiori info qui:@ marisa: invece di aggiungere la frutta prima, aggiungila DOPO la fermentazione, o se proprio vuoi metterla prima, mettila sul fondo e non farla miscelare col latte.
wilm@
0,0 (2)
salve a tutti...da qualche giorno ho imparato a fare lo yogurt in casa senza nessun macchinario e senza fornelli, semplicemente con latte intero un vasetto di yogurt e un termos. ottimo veramente!!!!è riuscito al primo colpo. ora mio marito mi chiede di farlo ai suoi gusti preferiti: BANANA,PESCA,FRAGOLA.
ho iniziato a provare quello alla banana e sono delusa perche il sapore non e quello che mi aspettavo e in piu si ossida e diventa scuro non so come risolvere questo problema e in rete non trovo consigli utili.
vi spiego come l'ho fatto: in un mixer ho tagliato la banana a pezzi, un cucchiaio di zuccero, un litro di latte intero e ho frullato tutto insieme poi ho aggiunto un vasetto di yogurt ho mescolato bene con un cucchiaio e ho messo a fare come di solito lo yogurt nel termos...non va bene
aiutatemi a capire dove sbaglio vi prego... 
Salvo
0,0 (2)
Ciao a tutti, mi faccio lo yogurt da un paio di mesi e mi viene sempre buono, con cremosità medio-bassa (per me va bene lo stesso tanto lo utilizzo come base per il frullato - crema budwig - quotidiano. utilizzo 1/2 L. di latte UHT BIOLOGICO parzialmente scremato unitamente a 1/2 L. UHT BIO intero; porto il tutto ad incipiente ebollizione e la mantengo per 10 minuti; faccio raffreddare fino a 45 °C (quando ho fretta immergo la pentola in acqua), aggiungo 4/5 cucchiai di yogurt rimasto dalla volta precedente e metto tutto a riposare per 5 ore in un termos. fare da me lo yogurt, a mio avviso, ha solo vantaggi:risparmio di denaro, controllo sulla qualità degli ingredienti di base, risparmio di denaro e, soprattutto, dà enorme soddisfazione! P.S. Vorrei fare lo yogurt con i fermenti probiotici, se utilizzo uno yogurt con tali fermenti ottengo la loro riproduzione? Ciao