Preparazione
- Far rosolare in olio la carne, aggiungere sale, pepe e poco meno di un bicchiere di vino bianco
- Quando il vino è completamente evaporato coprire e terminare la cottura.
- A cottura ultimata, metterla in una pirofila con la mortadella tritata, i formaggi, un pizzico di noce moscata e due uova
- Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto consistente
- Denocciolare le olive e farcirle con l'impasto, infarinarle, bagnarle nelle uova sbattute e per ultimo passarle nel pangrattato.
- Buttarle in padella e friggerle nell'olio bollente e poi servirle calde.







max
0,0 (2)
sono del '56, e sin da ragazzino aiutavo mia nonna e mia zia, nella casa di famiglia secolare e tuttora di proprietà a corso mazzini in ascoli, a snocciolare le olive ascolane (a cavatappi) e poi preparare le palline del ripieno da avvolgere con il risultato del mio lavoro. ripieno di arrosto di maiale e vitello (cotti e macinati insieme) ed impastati con uova intere: null'altro. pronte le olive passavano per l'uovo ed il pan grattato per poi essere fritte. questa è la ricetta "base", le varianti restano tali, varianti a seconda dei gusti. prima fra tutte quella di mio nonno che voleva del fegato di vitello nell'arrosto e nell'impasto. buon appetito
Anna
0,0 (2)
Sono ascolana, mia madre le prepara sempre..e posso assicurare che nessuno ci è andato vicino..niente mortadella che è un insulto alla cucina ascolana tradizionale..niente pomodoro..niente prosciuttella..il segreto..
non si dice!!! 
tavi
0,0 (2)
Io sono catalano, e sono davvero interessato a questa ricetta. è passato ormai un pò di tempo dacchè le ho mangiate. Da noi non si trovano affatto. Ma oltre al modo di cucinare faccio fattica a capire come vengono snocciolate. Vi sarei grato se spiegate in modo chiaro.
U baston
0,0 (2)
non sono di ascoli piceno ma ho fatto una ricerca. per quando riguarda gli ingredienti tipo il parmigiano vi ricordo che 50 anni fa nella zona non lo conoscevano ma conoscevano il pecorino e molte famiglie non avevano tanti soldi da spendere per acquistare manzo- maiale- pollame per fare le olive, allora con la carne che facevano l'umido qualche festivita all'anno,ricavavano le famose olive ecco perche il pomodoro.vi ricordo che la vera oliva all'ascolana viene preparata con l'oliva tenera della zona da fine ottobre e messa in acqua con soda,il cui utilizzo avviene entro e non oltre febbraio, altrimenti si spappa.

DANIELA
0,0 (2)
La carne per le olive deve essere macinata dopo la cottura, inoltre negli ingredienti non compare il petto di pollo e nell'impasto non ci vuole il pane grattato.