Il libro è un ricettario e un romanzo.
Un ricettario perché raccoglie tutte le principali ricette arabe, tenendo conto anche delle numerose varianti all'interno del mondo arabo (ci sono i maccheroni libici, il mudammas egiziano-sudanese e il mudammas dell?Asia Minore, c'è il Mansaf che è il piatto nazionale giordano, e l'Uzi, il capretto ripieno, nella sua versione classica e nella versione di Damasco).
Sono solo esempi per rendere l?idea del lavoro di ricerca che sta dietro questo libro. E questa ricerca costituisce il romanzo: la storia di un ragazzo, l'autore del libro (Salah Jamal) che a 19 anni lascia la Palestina e va a studiare a Barcellona.
Un viaggio attraverso il mondo arabo, per scoprirne le ricette, le tradizioni, la storia, per imparare a fare il vero kus-kus, per preparare un bel piatto di maccheroni, ma non quelli nostrani, bensì quelli che furono cinesi prima che italiani e che in Italia furono portati appunto dagli arabi. Un viaggio lungo i confini nazionali, religiosi e gastronomici che si intrecciano in quei paesi che siamo abituati a chiamare mondo arabo, per coprirne anche le differenti vicende politiche e culturali attraverso la chiave di lettura che più ci accomuna, il cibo, e che ancora una volta ci offre l?occasione per conoscere e per capire una civiltà.
Si parla tanto di cucina araba, è pieno di ristoranti arabi, negozi, macellerie, eppure chi può dire di conoscere veramente la cucina araba?. Si pensi solo a come reagirebbe un italiano se da qualche parte in oriente qualcuno parlasse di cucina occidentale, cacciandolo alla rinfusa insieme a francesi e inglesi! La cucina araba è ricca di sfaccettature e tradizioni diverse, cos? come lo è la loro lingua e la loro cultura. Certo un ricettario non può esaurire l'argomento, ma è vero anche che in una materia nella quale il popolo italiano è particolarmente competente forse si potranno cercare maggiori punti di contatto che non nella teologia.
Come leggere il libro?
1 Come una raccolta di racconti. Ogni ricetta è preceduta da un racconto: un episodio della vita dell'autore, una leggenda, la descrizione di una festa.
2 Come un ricettario: l'indice analitico alla fine indica le pagine delle sole ricette.
Numerose sono le ricette con gli avanzi, facili e alla portata di tutti.
