Antiossidanti nel piatto | Viaggia e Assaggia

Antiossidanti nel piatto

✍️ Redazione ⏱️ 2 min lettura Vai ai commenti

Condividi: Facebook X WhatsApp

In questi ultimi anni sono stati eseguiti migliaia di studi scientifici sulle attività antitumorali e antiossidanti dei cibi.

Quasi ogni mese si ha notizia di nuove scoperte: vivere bene e più a lungo attraverso l'alimentazione è un argomento che trova sempre più spazio nell'informazione. Chi non è esperto del settore rimane facilmente confuso da questo eccesso di informazione. La confusione è facilitata sia dall'uso eccessivo di termini scientifici - spesso per indicare lo stesso nutriente vengono usati termini differenti - sia dal fatto che la specifica azione protettiva dei nutrienti nella maggioranza dei casi non è ancora del tutto compresa. Alcuni punti però sono ben chiari, in particolare l'importanza di variare l'alimentazione e l'effetto protettivo di frutta e verdura contro il cancro. Dal confronto tra più di 200 studi epidemiologici su esseri umani è risultato che il consumo di frutta e verdura riduce il rischio di contrarre il cancro allo stomaco, all'esofago, ai polmoni, alla cavit? orale, alla faringe, all'endometrio, al pancreas e al colon. Da queste considerazioni nasce un libro eminentemente pratico che traduce il linguaggio scientifico in ingredienti da acquistare al mercato e in ricette di cucina buone e saporite, che aiuteranno a mantenersi in salute a lungo, mangiando con gusto.
<BR>
In questo libro trovate raccolte e ordinate circa 150 ricette, selezionate a partire dagli studi sui nutrienti con proprietà antiossidanti e antitumorali. In particolare si è cercato di abbinare diversi antiossidanti nello stesso piatto.
<BR>
Gli studi più recenti infatti indicano che combinando tra loro gli antiossidanti è possibile potenziarne gli effetti. Risulta ad esempio che una combinazione di vitamina E e di licopene, contenuto nei pomodori, è efficace contro il tumore alla prostata; oppure che il sulforafano contenuto nei broccoli e l'apigenina, un bioflavonoide contenuto nelle cipolle e nei fagioli, combinati assieme agiscono in sinergia contro diversi tumori.
<BR>
Per comprendere meglio le caratteristiche di tutti questi composti antiossidanti nella prima parte del libro trovate descritti i nutrienti e le loro proprietà, mentre nella seconda parte trovate elencate le ricette ordinate per tipologia.
<BR>
L?autore
<BR>
Gianni Stival è chimico di professione (si occupa di controllo qualità) e appassionato di cucina. Questo è il suo primo libro. Vive e lavora a San Stino di Livenza, in provincia di Venezia.
<BR>
Antiossidanti nel piatto
<BR>
Gianni Stival

Commenti

Per aggiungere un commento devi essere registrato. Accedi oppure registrati.