La matematica in cucina | Viaggia e Assaggia

La matematica in cucina

✍️ Redazione Cosacucino ⏱️ 2 min lettura Vai ai commenti

Condividi: Facebook X WhatsApp

La cucina è uno dei posti dove meno ci si aspetterebbe di trovare la matematica - fatta eccezione forse per qualche dato numerico nelle ricette: "Quattro uova, due cucchiai di farina", o al più quando dalle dosi per quattro persone si devono calcolare quelle per tre o sette. Al di là di questo sembrerebbe che la matematica non abbia diritto di cittadinanza: la cucina è il luogo dei profumi e dei sapori, e non c'è posto per numeri o formule. Ma a guardare meglio, dietro i frullati e le fritture emergono altri meccanismi, che un occhio esercitato riesce a cogliere e a portare alla luce. Meccanismi che regolano il funzionamento e la struttura di oggetti e fenomeni quotidiani, e che celano al loro interno una grande quantità di matematica spesso tutt'altro che elementare.
La matematica in cucina, tutto ambientato tra pentole e fornelli, svela gli inaspettati sotterranei matematici della cucina. Un libro adatto a tutti i lettori, anche a chi la matematica ha sempre stentato a digerirla.

Enrico Giusti insegna all'Università di Firenze: Analisi matematica fino a qualche anno fa e ora Storia delle matematiche. I suoi interessi scientifici comprendono il calcolo delle variazioni e le superfici minime, la storia della matematica nei secoli xvi e xvii, con qualche divagazione nella filosofia della matematica. Attualmente si occupa soprattutto di promuovere e gestire Il Giardino di Archimede, il primo museo in assoluto completamente dedicato alla matematica e alle sue applicazioni.

Commenti

Per aggiungere un commento devi essere registrato. Accedi oppure registrati.