16 Commenti su FOCACCIA DI RECCO
Nel lontano Febbraio del 2009, quando avevo perso da poco la mia gattina, ho deciso di festeggiare il mattino del Capodanno cinese a Recco dopo ho assoperato per la prima volta la focaccia di Recco di fronte la spiaggia assieme a mio padre (pagando tutto io) e poi portando dei tranci a casa a nonna, mamma, fratello, cagnolone Charlie e zii. Dopo poco persi anche charlie ed il lavoro, ma è stato ed è un buon bel ricordo
.
Ehh ma non avete detto il segreto principale ragazzi... per l'impasto (oltre che a farina manitoba) olio e sale...va usata l'acqua..ma quella gassata (a temperatura ambiente o anche un po' freddina). Dopodiche' l'impasto va messo mezz'ora in frigorifero coperto...e vedrete dopo questi due accorgimenti come si stende! Al posto della prescinseua, di difficile reperibilita', l'unica variante ammessa e' lo stracchino o crescenza.
FINALMENTE UNA FOCACCIA DAVVERO SQUISITA.. MI PIACEREBBE PROVARE AD AGGIUNGERE DEI POMODORINI ALL'INTERNO PER RENDERLA UN PO MENO ASCIUTTA.. SARANNO TROPPO LIQUIDI>? COMPLIMENTI VERAMENTE!!!!
Anch'io trovo giusto aggiungere solo formaggio a questa focaccia

non aggiungere niente altro che non sia formaggio, la focaccia di recco risulta morbida e non asciutta (tanto meno i pomodorini), ci penserà il formaggio a rendere morbida morbida questa deliziosa focaccia, tanto nota proprio per le sue caratteristiche di semplicità ma di bontà assoluta
Due "trucchi" simili ai segreti della Manuelina di Recco:
la farina deve essere del tipo Manitoba e l'olio va messo a riscaldare insieme all'acqua che servirà all'impasto.
Per i fortunati che hanno un forno a legna nel giardino mettere una piccola fascina di mirto secco prima di infornare, darà quel gustino affumicato unico.
La prescinsoa si trova in commercio (tipo tigullio) piuttosto dolce, si può fare in casa una quagliata a base di latte e limone un po' più acida, molto simile alla quagliata tradizionare che per norme C.E.E. è vietata. 
Replicare la vera focaccia di Recco è quasi impossibile. Innanzi tutto deve essere cotta in un forno caldissimo, a una temperatura maggiore di quella raggiungibile dai forni domestici - 220° non bastano. La ragione è semplice: la sfoglia deve cuocersi e diventare solida immediatamente, prima che il formaggio si sciolga, se no forma un pappone. La caratteristica della focaccia è proprio la pasta croccante con l'interno liquido. Idealmente la temperatura dovrebbe essere di 300°. Quello della prescinseua, poi, è un mito che non ha nulla a che fare con la focaccia di Recco, fatta esclusivamente con la crescenza (o strachino come lo si chiama in liguria). La prescinsea viene usata per altre ricette, tipo la torta di gee (bietole) ma a Recco per la focaccia non l'ha mai usata nessuno. Lo pasta deve essere tirata sottilissima. Il mattarello non basta. La si tira come un lenzuolo lavorandola coi gomiti. Non importa se si strappa un po', anzi, lo stato superficiale lo si strappa apposta qui e la' per permettere al vapore del formaggio di uscire e non ammorbidire e inzuppare la sfoglia. Per non farla attaccare alla teglia sotto si mette anche un po' di farina gialla da polenta. Un'ultima cosa che non era scritta nella ricetta: la crescenza non va spalmata ma messa a tocchetti piuttosto grossi se no, ancora una volta, si scioglie prima che la pasta sia cotta.
Ciao a tutte, volevo sapere questo della focaccia..io ho provato a farla con sola farina olio e acqua, il sapore era buono ma di morbido non aveva proprio niente!!!!!cosa ho sbagliato?grazie
Prescinseua?? Ma pieraimperia la focaccia di recco è solo di crescenza... ricetta assolutamente errata!
La focaccia col formaggio è un "prodotto" non una ricetta, questa poi proprio non và bene, la quagliata è "dispregiativa", troppo acida ed acquosa, la focaccia col formaggio, quella vera, deve essere croccante, non morbida, infine in casa non abbiamo forni adatti: Cosa fare? Andare a Recco e fidarsi di chi la sa fare davvero.
Bravo autentico Recchese, io sono un estimatore della Focaccia col Formaggio. Sono di Genova ma devo andare sempre e solo a Recco per mangiarla. C'è chi fa delle copie, anche buone, ma se vai a mangiare quella che si fa a Recco è PARADISIACA. Ditemi, nessun'altro è capace a farla oppure per legge non si può fare la focaccia col formaggio vera all'infuori che a Recco?
Ciao a tutti! io abito a Yokohama e qui la crescenza proprio non si trova per cui mi sono adattata a farla con la prescinseua che preparo il giorno prima. Uso latte intero. Se la colo bene in uno straccetto non risulta troppo acquosa e se la pasta e` sottilissima nel forno a 250 gradi cuoce abbastanza velocemente. La pasta viene croccante e dentro morbida... non e` male! Certo non possiamo fare un salto a Recco purtroppo ma quando ci siamo stati mio marito che e` giapponese e` andato via testa per la focaccia cosi ogni tanto la faccio anche qui.
Secondo me, brucobru é quello che ha detto le cose piu' esatte sulla focaccia al formaggio di Recco. Io le avevo già sentite da gente che la sa fare bene. Pertanto, confermo la crescenza o stracchino ed il forno a 300 gradi e piu'.
lo zucchero non ci va' assolutamente! poi ad ogni gusto la propria ricetta.. 
ho provato a farla ma per la cottura e' meglio il forno a legna 
E' una specialità ligure molto conosciuta.



