7 Commenti su TORTA DI RICOTTA
La ricetta è buonissima e facile da realizzare, uniche modifiche da fare : per la base aggiungere mezzo bicchiere di latte, poi il lievito essendo quello in polvere non serve scioglierlo ma basta metterlo nella farina. Per la temperatura del forno, io ce l'ho ventilato e quindi ho messo la temperatura a 160 gradi per 1 ora nel piano del forno medio basso, vi assicuro che la cottura viene perfetta
.
Ciao ho provato questa torta, e l'ho trovata favolsa!! Ho riscontrato però alcuni inconvenienti...
Premetto di aver seguito alla lettera dosi e procedimento, compreso il consiglio di usare ricotta "vera" (era di pecora).
Allora...problema 1: L'ho cotta con funzione forno statico (tu non hai specificato...), per 1 ora e non di più...infatti alla prova stecchino, pareva cotta! Al centro si era gonfiata che pareva stesse per esplodere...e quando l'ho tolta dal forno...il centro è "crollato"! 2: quando l'ho tagliata per assaggiarla, l'esterno si presentava ben cotto, lo strato di crema di ricotta pure, mentre nel punto "d'attacco" dei 2 impasti...era CRUDA! o| Mangiabilissima e gustosissima, per carità...ma come ovviare?
Mi dai qualche altra dritta, per favore? grazie
Sempre io...scusa... Nella ricetta, parli di sciogliere il lievito in poco latte
ma che intendi per "poco"? io l'ho sciolto in mezzo bicchiere di latte, e poi visto che l'impasto era troppo duro, ne ho aggiunto un altro bicchiere intero
e solo così l'impasto è diventato cremoso, perchè secondo me la quantità di farina è troppa..e senza altro latte, le fruste elettriche non giravano più. Mi dici dove posso aver sbagliato? Che consistenza deve avere l'impasto? Forse l'avrei dovuto lavorare a mano, tipo pasta frolla?
Grazie ancora!
...allora io uso un forno elettrico (non ventilato)con le serpentine sia sotto che sopra a 180° come specificato nella ricetta...la teglia deve essere da 29 cm di diametro (prova ad usare una teglia più grande così la base è meno spessa e cuoce meglio) e
sì il centro crolla.. e questo dipende dal tipo di ricotta...la mia era di mucca... poi dopo averla tenuta in frigo (la devi fare il giorno prima), la spolveri di zucchero a velo così copri i "difetti". Spero di aver risolto i tuoi problemi...Se ti piace all'impasto di ricotta
aggiungi due e tre cucchiai di cocco grattugiato..viene buonissima.Ciaooo Sm 
Ho appena sfornato la torta: il profumo è stupendo ed invitante, l'aspetto è...indefinibile!!! L'ho fotografata: vorrei che la vedeste! In pratica al centro tutto è rimasto normale, mentre tutto il bordo della pasta si è sollevato, ha scavalcato la crema-ricotta e l'ha coperta come un blob richiudendosi verso l'interno di 4 - 5 cm.
Artistico, no?
Appena si raffredda, la metto in frigo come raccomandato da Sottomarina. E domani... 
E brava Tiratemisu ! La torta deve venire proprio come l'hai descritta, e più rimane in frigo più buona è....sempre che ne resti!
grazieeeeeeeeeeeeeeee
Questo dolce va preparato il giorno prima perché deve rimanere almeno otto ore in frigo prima di essere servito. Inoltre consiglio di usare ricotta di buona qualità... quella venduta nei supermercati non va bene...servitevi nelle latterie sociali.



