Ricetta della Redazione
MORETTA PANNA E AMARENE
Decorate a piacere con ciuffetti di panna fatta uscire da una tasca, amarene, granella, scaglie e piccole sfoglie di cioccolato fondente.
Preparazione
- Montate molto bene i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto bianco e sufficientemente denso
- Montate gli albumi a neve ed incorporateli mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno
- Aggiungete la scorza di un limone grattugiata e a poco a poco la farina setacciata, il lievito e il cacao amaro in polvere.
- Imburrate ed infarinate uno stampo per dolci (di capacità un litro circa), versatevi l'impasto ed infornate per circa uníora a 180°C.
- Valutate la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno o una lama di coltello (deve uscire asciutta), sfornate e lasciate raffreddare.
- Montate la panna molto ferma ed incorporate lo zucchero a velo.
- Dividere la panna in due parti ed unire ad una di esse le amarene tagliate a pezzettini.
- Tagliate il dolce a metà e bagliatelo con il succo di amarene, quindi farcitelo con la metà della panna arricchita con le amarene
- Richiudete ed usate la panna rimasta per ricoprirlo completamente.




patricia
0,0 (1)
;-)tutto buono !!!!!!!!!!!!!!! io come svizzera amo la cucina italiana grazie
Cristina
5,0 (1)
Esatto Anna! Con il cioccolato fondente decori la torta. Allora buon compleanno!
Ciao,
Cristina
Anna
0,0 (1)
Scusa ma il cioccolato fondente per cosa va usato? Non mi sembra che nella ricetta ne parli se non per decorare. Grazie...mi sembra molto interessante e sicuramente lo preparerò per il mio compleanno che è fra poco!
patricia
0,0 (1)
che bella torta ma non so dove e come iniziare sono di zurigo e vedendo la torta mi e venuto in mente la mia svizzera la torta foresta nera!!!!!!ma io non so fare dolci !!!!!!!!!!!!